Mia madre odia il mio mal di gola

Salve, premettendo che magari la gola è un mio punto debole, ma che forse mi verrà la tosse una, massimo due volte l'anno, anche solo chiedere a mia madre se ha qualche medicinale da darmi la fa andare su tutte le furie ed è convinta, ogni volta che capita, che il tutto sia dovuto al fatto che non mi copro abbastanza, cosa a mio avviso non vera. Ma sinceramente non capisco tanto accanimento per un problema di tutti soprattutto in questa stagione. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Accanimento? Perchè non chiede alla mamma come mai reagisce in questo modo?
O non sarà mica che la mamma è un po' ansiosa ed esprime in questo modo la sua preoccupazione?
Sebbene poco rassicurante, anche questo è un modo (ansioso) per dire che è preoccupata.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Ho provato a chiederle ma lei mi risponde sempre che reagisce così perché non la ascolto e secondo lei non mi copro abbastanza. Parlo di accanimento perché a mio avviso non è neanche un problema nè per me nè per tutti gli altri, evidentemente lo è solo per lei e non capisco davvero il perché, dato che per altri problemi di salute non reagisce così.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Che tipo di rapporto c'è con la mamma?
[#4]
dopo
Utente
È sempre stato abbastanza conflittuale, soprattutto durante la mia adolescenza, poi con gli anni ho imparato ad accettarla, ma ci sono ancora delle cose come questa reazione a questo "problema" che davvero non riesco a capire e non accetto il fatto che secondo lei dovrei sentirmi in colpa per una cosa del genere.
Grazie dell'interessamento Dottoressa, lo apprezzo molto.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

Lei vive tuttora con la mamma?
Se sì, come mai?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
No, non vivo con lei, ma ero a casa sua in quel momento e le ho chiesto se avesse qualcosa da darmi o consigliarmi, ma sarebbe stato meglio evitare proprio la domanda e affidarsi direttamente al mio medico o al farmacista, come ho fatto subito dopo, dato il suo rifiuto ad aiutarmi.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Sagge conclusioni in #6.

Evidentemente il Suo mal di gola tocca qualche nervo scoperto di Sua madre.
Non sapendo quale,
inutile stare a stuzzicarlo, magari involontariamente.

A noi, che non sappiamo quasi niente di Lei e del Vostro rapporto madre-figlia,
risulta proprio difficile fornire un orientamento più specifico.

Se vorrà aggiungere dell'altro,
ben venga.

Saluti cordiali.

[#8]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambe ,Dottoresse, per il tempo gratuito e l'interesse dedicatomi.

PS: Sarà un caso, ma non posso fare a meno di notare che l'interesse e la disponibilità è solo donna in questo caso.

Grazie ancora dell'aiuto.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

: )