Peso al petto
Salve dottori. Sono una ragazza di 19 anni. Da circa tre mesi la mia vita é cambiata, alcune certezze sono venute a mancare, ho iniziato l'università, ho cambiato posto e persone.
Da quando é iniziato tutto ciò sento questo peso al petto, sempre, non mi fa male ma ho bisogno di fare dei respiri profondi per stare "meglio".
A volte ho anche un forte senso di nausea e, a volte, sento le gambe deboli. Questo peso al petto si presenta soprattutto quando sono distesa e, molte volte, mi capita di non riuscire a dormire la notte.
Sarà ansia? O altro?
Spero di ricevere una risposta.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
La sintomatologia che riferisce potrebbe avere, tra le cause, l’ansia: questa emozione quando particolarmente intensa e di difficile gestione, egisce sul nostro corpo determinando anche contrazioni e irrigidimento della muscolatura. Non a caso, infatti, chi soffre di attacchi di panico [esempio], tende a respirare in modo poco profondo ed estremamente veloce.
Detto ciò, quanto ipotizzato va accertato. E come? In prima battuta si rivolga al suo medico curante che verosimilmente la visiterà e/o le prescriverà degli esami/analisi per escludere cause organiche ai sintomi che riferisce.
Se lo desidera ci aggiorni in proposito
Cordiali saluti
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Grazie per la sua esaustiva risposta! Contatterò il medico curante e spero di aggiornarvi sulla mia situazione al più presto.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
In bocca al lupo!