Memoria zero dopo un brutto periodo

Salve, sono una ragazza di 28 anni. Una volta avevo una memoria assurda. Faccio un esempio banale. Se incontravo una persona conosciuta per la prima volta e per esempio mi diceva la data del suo compleanno e io la incontravo anche 4 o 5 anni dopo io me ne ricordavo. Circa due anni fa ho avuto un periodo un pò buio nella mia vita. Sono stata anche in depressione. Ed è più o meno da allora che la mia memoria "assurda" è andata totalmente via. Anche le cose più importanti e di mio interesse non riesco più a memorizzarle. COme è possibile questo cambiamento totale?
[#1]
Attivo dal 2009 al 2019
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,

eventi traumatici, sindromi depressive ma anche semplicemente un discreto livello di ansietà, sono tutti elementi che possono influenzare negativamente le prestazioni cognitive (memoria, attenzione, funzioni esecutive,..). Inoltre con il tempo l'intelligenza si modifica fisiologicamente per via di fattori maturazionali e diventa via via meno fluida e "scattante". Il suo caso potrebbe, ma per aver certezze dovrebbe sottoporsi ad una valutazione clinica psicologica e neuropsicologica, comprendere entrambe le condizioni sopra descritte.

Cordialmente