Visita medica, privacy, tessera sanitaria, segreto professionale

Salve,
vorrei fare una visita dal psicologo. Sono tedesca e vivo in Italia da 6 anni. Non vorrei che mio marito lo sapesse di questa visita, è molto importante per me. Ho paura che dopo la visita mi arriva magari una lettera/fattura a casa oppure che mio marito può vedere un elenco delle spese sanitarie o qualcosa alla fine dell'anno.... Non so come funziona in Italia, se faccio la prima volta la visita, devo dare la mia tessera sanitaria e anche lasciare i miei dati personali, ma cosa fanno con questi? Dopo la visita mi arriva qualcosa a casa? O basta che pago dopo la visita in contanti e nessuno non saprà mai niente di questa visita? Anche se il medico mi prescrive medicinali?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

sia la visita dallo psicologo
che dal medico (se occorrono farmaci)
sono soggetti a emissione di fattura al momento del pagamento anche in contanti.

Lei però potrà scegliere
SE
desidera che il professionista invii la stessa all'Agenzia delle Entrate
oppure può opporsi.
In questo secondo caso Lei riceverà la fattura cartacea nelle Sua mani al momento del saldo
e starà a Lei .. farne quello che ritiene.

Naturalmente
prima avrà dovuto lasciare i Suoi dati e la firma all'autorizzazione al trattamento dati (ad es. che li veda il commercialista del professionista, per poter registrare la fattura).
Il tutto nella massima riservatezza e segreto professionale.

Spero di essere stata comprensibile.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Gentile dottoressa, grazie mille per la Sua gentile risposta! Se ho capito bene significa se decido di tenere io la fattura cartacea non mi arriva nulla a casa e la visita non sarà più tracciabile...

Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Rimarrà tracciabile solo nella documentazione fiscale del professionista che l'ha emessa.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille, é stata molto gentile!
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Grazie per l'apprezzamento.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Mi scusi, dottoressa, solo una ultimissima domanda:
Lei fa referimento a questo seguente articolo, giusto?

Privacy e dichiarazione dei redditi
I consumatori possono opporsi alla trasmissione
dei dati relativi alle spese sanitarie -->
A partire dal 2016 il “730 precompilato” conterrà anche i dati relativi alle spese sanitarie. Ogni cittadino che abbia compiuto i 16 anni può decidere di non rendere accessibili tali dati all'Agenzia delle Entrate, e quindi di non farli figurare nella dichiarazione dei redditi precompilata. dal 01/01/2016 l'assistito può opporsi alla trasmissione dei dati relativi alla singola prestazione al momento dell'erogazione della stessa chiedendo oralmente al medico o alla struttura sanitaria l'annotazione dell'opposizione sul documento fiscale...

Così se ho capito bene se NON chiedo l'annotazione dell'opposizione il “730 precompilato” conterrà automaticamente i miei dati della visita medica.

(...A partire dal 2016 il “730 precompilato” conterrà anche i dati relativi alle spese sanitarie dato che, in futuro, per i cittadini non sarà più necessario allegare le ricevute per la detrazione. All’Agenza delle Entrate non viene inviata la prestazione ottenuta, ma soltanto la data di pagamento effettivo, il codice fiscale del cittadino o del familiare a carico, il numero del documento, la data del documento fiscale attestante la spesa, l’importo della spesa/del rimborso, la tipologia della spesa....)

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
"..Così se ho capito bene se NON chiedo l'annotazione dell'opposizione il “730 precompilato” conterrà automaticamente i miei dati della visita medica."

Sì.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille, Dottoressa e buona giornata!
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Buona giornata anche a Lei!

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Scusi Dottoressa,
ho letto adesso del Fasciocolo Sanitario Elettronico. Le visite mediche private appariscono automaticamente lì?
Mi sento un pò persa, non ho capito bene chi mi guarantisce meglio che le mie visite non saranno tracciabili/registrate (consultorio o medico privato) in qualche modo?
Non vorrei che mio marito sappia della mia visita...vorrei che la visita non è nemmeno tracciabile per me....

Cordiali saluti