Complesso

Buongiorno
Scrivo perché da tutta una vita, ripeto, tutta una vita ripeto sempre e solo lo stesso schema relazionale.
Mi innamoro, o forse sarebbe meglio dire "scelgo" una donna, faccio si che lei si perda per me, quindi puntualmente
la tradisco, le attenzioni che ho nei suoi confronti affievoliscono fino al punto di farmi lasciare (perché io non abbandono, "Voglio
essere abbandonato"), e a quel punto soffro di "amore"(anche se non credo sia il termine corretto) come un cane, consumarmi di gelosia per poi fino alla ricostruzione di una nuova relazione con un altra donna e ricominciare tutto da capo.
Qualche mese fa ho confessato alla mia ultima splendida compagna di essere stato a letto con un'altra ragazza altrettanto straordinaria, ed uso questo termine perché entrambe hanno doti davvero uniche (anche se differenti), entrambe capaci, intelligenti,intuitive,attraenti, Donne che sanno cosa significhi veramente Amare ed esserci per il proprio compagno.
Questa volta però a differenza delle altre Lei non mi ha lasciato, è stata capace di digerire la cosa ed andare avanti a considerarmi L'uomo della sua vita.
Io di contro Continuo da due mesi a frequentarle entrambe e non essere capace di staccarmi da nessuna delle due,anche se molto diverse tra loro sento che insieme riescono a completare ogni sfumatura del mio carattere.
Così quanto una si allontana perché mi sente altrove io stó male, mi ingelosisco e corro a riprendermela fino al punto di far allontanare l'altra...con la quale ovviamente faccio lo stesso "gioco".
Ad una visione non attenta posso sembrare un bambino geloso dei suoi giocattoli, in realtà sono molto più profondo di così e ci sto davvero male per la mia incapacità di vivere l'Amore, riducendolo ad una danza così morbosa, e di far stare male due Donne che riescono a darmelo in un modo così pulito.
Voglio liberarmi da questo programma in parte conscio, in parte inconscio che mi gestisce ed essere sereno nelle decisioni che decideró di intraprendere nella vita.
Sapreste darmi una mano?!
Grazie in anticipo per un eventuale risposta
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

Lei ripercorre sempre lo stesso schema affettivo-relazionale,
in una sorta di coazione a ripetere che non Le lascia scampo nè possibilità di scegliere la propria vita.

Questo dipende da meccanismi anche profondi che possono essersi instaurati in tempi lontani dela Sua vita.

Dichiara che "Voglio liberarmi da questo programma in parte conscio, in parte inconscio che mi gestisce..".
Non è con qualche consiglio on line che si modificano
strutture solidificate,
però è un obiettivo raggiungibile attraverso un percorso psicologico approfondito,
ma di persona, con uno/a Psicologo/a anche psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/