Ansia e paura

Buonasera, avrei un problema che mi sta creando non pochi problemi. Il problema principale è che sono un tipo molto ansioso e questo crea numerosi problemi nella mia vita di tutti i giorni. Soffro di Tricotillomania su barba e ultimamente sto avendo delle "fisse" come ad esempio essendo allergico alle noci evito drasticamente di mangiare in ristoranti e ad ogni minima pietanza chiedo sempre gli ingredienti dell'alimento (anche magari quando so che probabilmente non ne contiene) per sicurezza, oppure mi fisso sul fatto che per passare un eventuale esame X devo rompere i contatti con tutti per poter studiare efficientemente .

Insomma mi faccio molte paranoie,che magari pur sembrando banali, riducono la qualità della vita anche perché sono delle "fisse" persistenti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

con i limiti del consulto on line, ciò che descrive sembrerebbe far parte di una problematica ossessiva/ansiosa, ma per questa ragione deve rivolgersi direttamente ad uno psicologo specializzato in psicoterapia, in modo tale da risolvere definitivamente.

Ha ragione quando dice che la qualità di vita si abbassa e ne risente, proprio per questo è importante trattare la problematica al più presto.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica