Ansia depressione attacchi di panico pazzia

Gentilissimi medici,
vi scrivo per chiedervi aiuto riguardo a cosa fare nella mia situazione. Sono una giovane studentessa di 16 anni e da molti anni soffro di attacchi di panico. Sono sempre stata una ragazza ansiosa ma mai quanto quest'ultimo anno (a partire da novembre circa). Non riesco più a rendere bene a scuola. Mi spiego meglio, non riesco più a studiare a casa nè a stare concentrata a scuola. Mi sembra di non capire più niente o di non riuscire a ricordare le cose. Quando mi metto a studiare mi assale il panico e non riesco più a fare niente. Non so più come andare avanti in questa situaizone.
Inoltre un po' di anni fa ho vissuto un periodo di profonda depressione e pensavo di averla superata perché in qualche modo avevo trovato la felicità e il modo per vivere. Adesso con questa situazione molto stressante mi sembra di star impazzendo e che non ci possa essere via di uscita. Mi è sempre piaciuto imparare e vorrei tanto avere un futuro prosperoso, anche se non ho ancora capito cosa voglio fare nella vita. In ogni caso credo di star impazzendo: quando penso di aver fatto una cosa o di non averla fatta scopro che è successo il contrario e io non credo di potercela fare così. E come se non bastasse soffro di fobia sociale e di disturbo fobico. Molta gente mi ha detto mille volte che sono solo ipocondriaca ma sinceramente sono sicura di quello che dico perché non me le immagino le cose. Cioè si a volte immagino anche le cose ma non è questo il punto, ho già uno psicologo da circa 5 anni. Inizialmente ero andata dallo psicologo perché ero molto timida e non riuscivo ad essere interrogata davanti ai miei compagni di classe e credo che questo problema che avevo sia collegato con tutti i problemi che ho ora e che non mi libererò mai di me e della mia personalità.
Qualcuno mi aiuti e mi dica cosa fare, per favore.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

questo servizio è riservato alle persone maggiorenni, come indicato nelle Linee Guida del sito.
Mi dispiace quindi non poterti rispondere.

In ogni caso, potresti rivolgerti direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta dello Spazio Giovani, perchè la problematica ansiosa si può senz'altro risolvere.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica