Stress ed ansia

Buongiorno sono un ragazzo di 31 anni pratico sport dilettantistico svolgo un lavoro sedentario e non ho particolari patologie riscontrate.
Da qualche anno soffro di ansia (una volta diversi anni fa ho avuto un'attacco di panico molto forte) e stress, volevo sapere se questo può essere la causa di affaticamento eccessivo durante l'attività fisica, senso di svenimento senza che sia mai avvenuto, fiato corto, stanchezza e gastrite (difficoltà digestiva e senso di pienezza senza bruciore o dolori)?
Non appena avverto queste sensazioni il tutto si accentua e tendo a bloccarmi per paura di avere qualcosa di grave o che possa accadere qualcosa.
Premetto che ho sempre sostenuto con successo la visita medico sportiva e dalle ultime analisi del sangue fatte non risulta nessun valore particolarmente sballato.

Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

I sintomi che descrive sono compatibili con una problematica di natura ansiosa. Chiaramente è necessariauna valutazione diretta per poterlo dire con certezza.
Ne discuta col medico di base.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie della pronta risposta quindi la gastrite e la sensazione di respiro corto o di affanno durante l'attività fisica e no possono essere dovuti interamente ad uno stato di stress ed ansia oppure nascondono sempre altri tipi di patologie?
In quanto noto che tali disturbi diminuiscono le mie prestazioni sportive ed inoltre creano a volte disagio nella vita quotidiana lavorativa e sociale.
Ribadisco che fin ora tutti i controlli che ho fatto non hanno mai riscontrato particolari patologie.

Ringrazio e porgo cordiali saluti.