Bimbo 20 mesi non parla ma urla
Buongiorno,
scrivo in merito a mio figlio di 20 mesi.
Nasce con parto naturale dopo 3 ore di travaglio. No epidurale, no aiuti esterni. Allattato con latte artificiale dal 15° giorno. Peso alla nascita 2850; indice Apgar 10°.
Fino a 12 mesi il suo comportamento è sempre stato quello di un bambino tranquillo ma curioso, anche se si annoiava immediatamente di un gioco, adorava e adora tutto’ora le bottiglie di plastica.
Credo di essere una mamma piuttosto rigida ed amo far rispettare quelle poche regole per crescere un bimbo il più sereno possibile. La sua routine è sveglia e colazione tra le 8 e le 9, pranzo 13:30, nanna dalle 14 alle 17:30, merenda, cena 20:30, a nanna per la notte 22:00.
Ama dormire, ed a parte nei periodi di “malattia” dove si lamenta un po’ nel sonno ha sempre fatto delle tirate. Fino ai 12 mesi quindi ha sempre mangiato tutto quello che proponevo.
Ha iniziato a camminare verso i 10 mesi tenendosi a qualche appoggio, perfettamente in piedi a 13 mesi. Quindi non ha mai fatto il passaggio da gattoni a in piedi.
I dentini li ha messi molto tardi i primi a 11 mesi, tutt’ora che ha 20 mesi ne ha solo 6 con altri denti in uscita.
A 15 mesi lo iscrivo al nido, inserimento perfetto. Potevo lasciarlo tranquillamente e non ha mai buttato una lacrima. C’è solo una cosa che lo innervosisce del nido, se i bimbi li trova a giocare sul tappeto è molto contento e corre a giocare immediatamente anche lui, al contrario se capita che i bimbi sono tutti seduti intorno al tavolino si ribella e non vuole assolutamente scendere.
Il succo principale del discorso é che ormai a 20 mesi non dice una parola. Indica tutto quel che vuole, all’inizio dove forse ho sbagliato, l’ho accontentato. Se non ottiene quello che vuole urla letteralmente come un aquila. In compenso, mi aiuta. Vuole impostare la lavastoviglie e si compiace battendosi le mani, mi aiuta a stendere i panni, mi aiuta a mettere a posto le posate dal cestello. Ho notato che al contrario lui non vuole aiuto in niente.. Se lo imbocco io, si innervosisce e vuole fare da solo. Da poco ha imparato a scavalcare il box/culla. Si compiace ogniqualvolta porta a termine un obbiettivo che gli poniamo noi o si pone egli stesso. Ama la musica, ama ballare tantissimo, sa tenere perfettamente le bacchette della batteria e si impegna a suonare su tutti pads della batteria coordinando anche il piede. Il suo vocabolario è composto da “papà” “cca(acqua)” “ghe(no)” se non desidera nient’altro dice “ba(basta, facendo anche il segno con la mano)”
Lalla molto, fa un sacco di discorsi che capisce solo lui.
Mi dica, devo preoccuparmi? Qualora le servissero altre informazioni mi ponga le domande.
Ps: se può essere utile ai fini di una sua diagnosi, io (mamma) ho iniziato a parlare a 4 anni, ma ho imparato a scrivere alcune paroline a 3 anni.
Cordiali saluti e la ringrazio per un eventuale risposta.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"..utile ai fini di una sua diagnosi..",
noi qui non facciamo alcuna diagnosi online.
Due rilievi:
- "..Il succo principale del discorso é che ormai a 20 mesi non dice una parola. " può sssere considerato nella norma. Non incoraggiate la pigrizia "obbedendo" ai gesti che indicano oggetti o azioni.
- "..lui non vuole aiuto in niente.. "
Si può interpretare come una prima positiva fase di autonomia.
Se Lei avesse altre preoccupazioni, interpelli di persona anche il pediatra, che conosce il bambino (e anche la madre: ansiosa, forse?).
Saluti cari.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la ridposta molto veloce.. No certamente non intendevo una diagnosi medica, ma in generale sul contenuto di quanto scritto (mi passi il termine)
Secondo il suo pediatra è tutto nella norma.
Ansiosa? Ma nondirei neanxhe molto, sono una mamma che spesso lascia anche correre. Ma sa com’è ho cresciuto il bambino da sola senza nonni, e le preoccupazioni a volte te le fanno venire altri.. Se lei mi dice che può essere un normale sviluppo attendo il momento in cui inizierà a riempirmi la testa tutto il giorno. Grazie ancora, le porgo i miei saluti.
[#3]
Considerato che il pediatra e la "psicoterapeuta online" si trovano sulla stessa lunghezza d'onda,
la mamma tira un respiro di sollievo.
E dunque trova il tempo e la mente anche per la coppia, (altrettanto importante).
Saluti cari
Carlamaria Brunialti