Ansia pre-esame: fiori di bach, valeriana, o lexotan?

Mi serve qualcosa di leggero per alleviare l'ansia nel periodo pre-esame. Ho sentito nominare i farmaci sopra citati. Vorrei sapere quali differenze ci siano tra questi prodotti, e quale mi consigliereste di assumere.

il mio problema è abbastanza frequente: non riesco a dormire a causa dell'avvicinarsi di un esame importante.

Vorrei qualcosa di leggero che riuscisse ad alleviare la mia ansia.
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazza
il tuo problema è comprensibile ma nessuno di noi potrebbe consigliarti di assumere una sostanza (sia pure omeopatica) attraverso questo mezzo.
Per poter indicare l'utilizzo di un farmaco o rimedio sarebbe necessario conoscere anche la storia clinica, per questo potresti sentire il tuo medico di base e chiedere il suo parere.

In bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dottoressa,
sicuramente mi recherò presso il mio medico di base al più presto.
Vorrei però sapere che differenze ci siano tra questi farmaci, tanto per farmi un'idea.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
gentile utente,
la valeriana è una pianta, che può essere assunta anche come calmante, la trovi nelle erboristerie. Il lexotan è uno psicofarmaco, può essere prescritto da un medico,da uno psichiatra, ecc. Sui fiori di bach preferirei non commentare.

Se soffri d'ansia prima dell'esame bisognerebbe capire quanto tutto questo influisce poi sul tuo profitto: moltissime persone laureate, me compreso, prima di un esame hanno passato notti insonni (io ne approfittavo per ripassare...).

Se vuoi, puoi leggerti questo articolo su cos'è l'ansia

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

così tu stessa potrai farti un'idea. Se pensi che l'ansia per te sia un problema serio, allora ti consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia: la letteratura ha dimostrato che per questo disturbo funziona molto bene l'approccio cognitivo-comportamentale

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_