Bisogno di approvazione ed egoismo

Buonasera, tempo fa feci una domanda simile ma non ebbi una risposta chiara, e io ho bisogno di capire perché davvero mi sento in colpa, non so più verso che direzione sto andando.
Quindi vi pregherei di rispondere solo se potete darmi una risposta...

Piccola premessa: da bambino ero timido, avevo problemi a livello estetico, ero fisicamente molto piccolo, e avevo amici soprattutto nella mia zona abitativa, mentre a scuola ero insignificante ed ero ignorato da tutti. Questo mi faceva stare male.

Ora, a distanza di molti anni e dopo molti cambiamenti e grande impegno da parte mia, sono cambiato molto sia a livello estetico che caratteriale, in positivo. E mi reputo soddisfatto. Va detto che comunque sono stato fidanzato pochissime volte, nei miei 20 anni.

Ad oggi purtroppo, ho un forte bisogno di approvazione da parte degli altri, soprattutto miei pari (cioè altri adolescenti) e soprattutto se ragazze. Ho un forte desiderio di farmi notare, di essere interessante e affascinante, di farle innamorare e farmi desiderare, di sentirmi corteggiato, nei gruppi di essere al centro dell’attenzione e così via...
In strada noto se mi guardano. Non scendo in paese o in centro se prima non mi sono preparato per bene.

Sabato scorso sono uscito in gruppo e ho incontrato altri 2 gruppetti di ragazze che conoscevo via chat, 2 di queste mi corteggiano e hanno una cotta per me, e quando l’ho saputo mi sono sentito da Dio, mi fa piacere sentirmi cercato da loro e mi fa piacere farmi desiderare o anche fare il difficile.

Il punto è che tutto questo mi mette in una condizione di freddezza, come se i rapporti fossero un enorme egoismo personale narcisistico. Certo, queste ragazze le voglio anche bene, voglio bene a tutti, ma c’è anche questa necessità di sentirmi apprezzato e voluto da parte loro.

Ho accennato velocemente la cosa ad un mio amico che mi ha risposto che è normale, ha detto “Tutti noi adolescenti vogliamo apparire, e sentirci voluti dalle ragazze, anche a me piace quando mi vengono dietro”.

Però boh, mi sembra un meccanismo “malato” e poco umano, non so se sia l’adolescenza e sia normale, insomma “una fase”, oppure debba davvero fare qualcosa per cambiare.

Per favore fatemi capire.
PS: Non mi crea disagio il mio comportamento in sé, me lo crea l’idea che il mio sia un comportamento “malato” ed egoista, e non corrisponda alla mia idea di amore e relazioni.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazzo,

con i limiti del consulto on line

SE ben dosato e se non genera disagio, un comportamento come quello che descrivi NON è patologico, anche perchè ciascuno di noi ha le proprie modalità per relazionarsi. Ad alcune persone piace corteggiare e rincorrere gli altri, ad altri piace essere corteggiati e sfuggire.

Ma questi sono giochi relazionali che tutti -in modo più o meno consapevole- facciamo.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale