Accettarmi con l'acne

Salve,ho 21 anni ed ho un problema di acne da 4 anni che mi ha cambiato la vita.Ormai dopo svariate cure senza successo,non so più a chi affidarmi.
Questa malattia mi ha fatto diventare la persona che non sono...nei periodi in cui ne soffro e cioè tutto l'autunno e l'inverno riduco al minimo la mia vita sociale,a testa bassa esco solo quando è strettamente necessario coprendomi con kili di fondotinta degni di Moira Orfei e sto attenta ai giochi di luce che potrebbero evidenziare il mio volto…Ho vergogna a farmi vedere dalle persone xkè sento i loro sguardi sul mio viso e sono come pugnalate al mio cuore!Quando in passato qualche persona ha provato a farmi notare che avevo l’acne(come se a casa io gli specchi non li avessi)ho reagito in modo violento e da allora non si è più azzardato a dire nulla.Sono triste e depressa,non riesco a non pensare al mio problema e quando mi guardo allo specchio molto spesso piango perchè penso a quello che sarei stata e a quello che avrei fatto in questi anni se non avessi avuto questa maledetta acne.Nessuno,intorno a me,comprende il mio problema...in famiglia pensano tutti che sia una stupida a piangere e disperarmi...mi dicono che ci sono cose peggiori nella vita ma io non riesco a superare queste sensazioni che provo.Non riesco a vivere la vita,a fare le normali cose che farebbe una ragazza della mia età...in realtà non ne ho nemmeno voglia quando il mio viso è ridotto male.
Quando sto bene e ciò avviene solo con l'arrivo dell'estate e non xkè mi espongo al sole o vado al mare(e nessun dermatologo mi ha saputo spiegare il xkè)mi trasformo nella persona che avrei voluto essere nei mesi precedenti...a casa non mi si vede mai...
Sento il bisogno di parlare con uno psicologo ma i miei genitori non ritengono il mio un problema serio e da sola non saprei nemmeno a chi rivolgermi!
Come posso superare questo disagio?visto che nessun medico mi risolve il problema ho capito che dovrò imparare a conviverci ma solo pensare che mi si prospettano altri anni davanti a me con il viso deturpato mi fa passare la voglia di vivere…alle volte vorrei finire questa mia misera vita

[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Cara utente, il tuo problema è comune a molte ragazze eppure non sono in molte quelle che reagiscono come te. Questo mi dice 2 cose, o meglio mi spinge a formulare 2 ipotesi: 1) la tua reazione è giusta perchè oggettivamente il tuo viso ha un problema troppo evidente; 2) la tua reazione è eccessiva perchè vedi il tuo viso peggio di quanto non sia. In entrambi i casi è chiaro che tu abbia bisogno di un aiuto psicologico: nel primo caso perchè se il problema estetico è reale e non riesci proprio a risolverlo, bisogna che tu impari ad accettarti e amarti per come sei; nel secondo caso perchè hai bisogno di conoscerti meglio e giungere a comprendere il perchè di una così scarsa stima di te (la quale va valutata e incrementata in ogni caso). Il fatto che i tuoi non ti siano accanto in questa vicenda certamente non ti aiuta, ma magari puoi far leggere loro quanto ti ho scritto in modo che possano sentirsi spinti a fare almeno un tentativo. Mi auguro di esserti stata di aiuto.
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
ho visto che hai postato diverse richieste nella sezione dermatologia, per cui immagino che il problema sia oggettivo, e per questo comprendo il tuo imbarazzo e le tue difficoltà sociali

Essendo maggiorenne la tua richiesta di supporto psicologico può essere tranquillamente girata ad un CPS della tua zona, oppure ad un consultorio, dove potrai trovare gratuitamente una consulenza psicologica: questo puoi anche farlo senza dire nulla ai tuoi genitori, non sei obbligata, ci mancherebbe altro

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Cari dottori,grazie per le risposte.
I miei problemi psicologici sembrano legati esclusivamente all'acne perchè per il resto mi piaccio,mi reputo una bella ragazza ma capisco da sola che una reazione del genere dev'essere dovuta a qualche altra situazione che c'è nella mia vita...e vorrei scoprire cos'è!
Mi rivolgerò al consultorio o da qualche altra parte.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Vedrai che già il fatto di parlarne con qualcuno ti sarà di estremo aiuto