Ansia immotivata ed irrazionale...

Sono conscia che la mia sia una grande, perdonate il francesismo ma cito G. C. Giacobbe, sega mentale... ma vorrei capire perchè mi succede questo... E'un bel periodo per me, personalmente e professionalmente, finalmente tutto procede benissimo e non potrei essere piu felice... ed allora la mia mente trova un motivo per non esserlo... qualche giorno fa, nel vedere degli uccellini che hanno nidificato nel sottotetto esterno alla casa in cui abito, ho notato uno strano materiale tra i coppi di terracotta e il legno... E SE FOSSE AMIANTO??? cosi!!! di punto in bianco... la ragione e la medicina mi dicono che ad oggi meglio evitare esposizioni di una certa entità (nuvolette nel quotidiano, per 8 ore al giorno, per anni ed anni) ma chi si è ammalato è stato esposto per ragioni professionali e paraprofessionali al materiale, e magari anche al chiuso e non all'aria aperta.... ma poi la ragione mi abbandona ed in 5 minuti nella mia testa succede questo (riassunto tragicomico, alla Gollum): "stai calma... se anche fosse (sono in affitto, non è casa mia quindi non so precisamente TUTTO della casa), è tra le tegole e il legno... per un pezzetto di pochi centimetri non sarà nulla... e poi è solo fuori casa... la casa dentro non presenta pericoli... è tutta nuova...si ma... se apro le finestre??? ma nooooo... non vivi circondata da tettoie a vista e in visibile disgregazione... semmai è sotto il tetto... chissene...e se c'è questo pericolo sotto i tetti di tutto il paese??? ma come sono fatti gli altri tetti?? (e giu ad osservare tutti i tetti del paese, mentre sono in giro, e potrei godermi la giornata...)... ma se non ci fosse sotto gli altri tetti e ci fosse solo sotto il mio??? ma siiiii... è chiuso... è li... finche nessuno ci fa lavori e lo tocca nel caso resta li.. si ma.. si ma..." MA ANCHE BASTA.....
E'mai possibile che io debba pensare a certe cose quando il resto dell'umanità non ci pensa??? non mi è mai capitato di parlare con persone che si sono poste il problema di come CASPITERINA sia fatto un tetto... c'è chi l'amianto ce l'ha davvero davanti al naso... eppure non lo rimuove neanche sotto tortura e sta tranquillo perche in determinate condizioni non si rischia nulla... ma io no!! mi devo complicare la vita!!!
Voglio vivermela questa vita... senza pensare... ma come si fa?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

da quanto scrive sembrerebbe che ci sia una dinamica ossessiva, che si è scatenata a partire dalla scena che ha visto e che La fa temere per la propria salute.

Il problema ovviamente non è l'amianto ma l'ansia.

Ogni rassicurazione, inoltre, peggiora la situazione, perchè come Lei stessa potrà notare, ogni risposta genera una nuova domanda che La fa dubitare ecc...

Il mio suggerimento è di contattare uno psicologo psicoterapeuta per poter capire come gestire ansia e ossessività.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica