Ansia persistente e trauma
Salve a tutti, mi sono appena iscritto per chiedere un parere professionale.
Ieri 7 giugno, dei miei amici stavano guardando dei video di un sito che ora sta diventando "famoso" tra noi adolescenti. Questo video contiene tantissimi video con contenuti molto forti. Io non immaginavo cosí forti. Fatto sta che accetto di vedere uno di quei video. Mai l'avessi fatto. Ora non scendo nel dettaglio, e anche volendo mi risulterebbe difficile scrivere quello che ho visto (parliamo di gente pazza che compie delle cose orribili, che non credevo neanche di poter immaginare prima di ieri).
Comunque, quel video mi ha scosso molto e mi sono fatto venire a prendere a scuola. Tornato a casa, ancora molto scosso, ho mangiato e mi sono coricato per dormire. Quando dormo è l'unico momento che non ci penso. Ieri sera sono scoppiato a piangere perchè abbiamo dovuto dare il nostro gattino per un allergia sviluppata da mia sorella, e io non piango facilmente, sopratutto per queste cose. Ho pianto addirittura a singhiozzi. Di notte mi sono addormentato con fatica verso le 2 per poi avere il sonno agitato e risvegliarli verso le 3 e mezza. Oggi stessa cosa, non sono andato a scuola e ho dormito tutta la mattina, ho mangiato qualcosa a pranzo e mi sono ricoricato. Ora dopo cena, sono di nuovo scoppiato a piangere a singhiozzi però davanti a mia madre che ovviamente si è preoccupata. Quindi ho cercato di riprendermi e gli ho detto che mi sarebbe passato magari con il tempo. Ora però sto dormendo nella stessa stanza con mia madre e mia sorella, ho il terrore di dormire in camera mia.
Tutto questo non so se sia dato da quello che ho visto o dalla paura che possa capitare ai miei famigliari piú stretti. Ho il terrore di quest'ultima ipotesi, solo il pensiero mi fa tremare e inizio a piangere. Inoltre quelle immagini non vogliono levarsi dalla mia testa, arrivano all'improvviso e in quel momento sento malore generale, come farfalle nello stomaco o nausea.
Ho l'ansia costante che possa entrare qualcuno in casa mentre sono assente. Il pensiero che esista gente cosí pazza al mondo peggiora tantissimo.
Vorrei un parere professionale qui perchè non voglio creare disturbo a mia madre, non voglio farla preoccupare di piú.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
L'esperienza che stai vivendo è dura.
Dobbiamo però purtroppo comunicarTi che questo servizio è riservato ai maggiorenni.
E dunque manca ancora un po' di tempo.
Ciò non significa che le problematiche che ci presenti non siano meritevoli di ascolto,
tutt'altro;
bensì che esso va fatto "di persona" in uno spazio adatto.
Lo potrai trovare presso il Consultorio della Tua città, nello "Spazio giovani", dove potrai presentarti anche da solo senza i genitori.
Ti incoraggio a prendere un appuntamento a breve per poterne parlare con un nostro Collega, di persona;
se lo vorrai, Ti potrà certamente aiutare.
Non lasciar passare troppo tempo, Ti raccomando.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
parlane subito con tua madre o tuo padre o con un adulto di tua fiducia vicino a te. I genitori e gli adulti ci sono apposta per aiutare i figli a superare le difficoltà della vita. Vedrai che non si sentiranno disturbati e saranno felici di aiutarti.
Con l'aiuto adeguato si supera tutto, anche se ora non ti sembra possibile.
Un caro saluto
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Grazie mille ad entrambe le dottoresse per la risposta. Domani provo a vedere se riesco a distrarmi, magari uscendo. In ogni caso ne parlerò con mia madre, Grazie ancora per le risposte.
Cordiali saluti
[#4]
Prego.
Buoni giorni.
Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti