Fine rapporto con ragazza borderline, come comportarmi?

Buonasera, sto affrontando un periodo della mia vita molto duro, per svariati motivi, situazione in casa, perdita del lavoro, e ora pure la rottura del rapporto con la mia ragazza (con disturbi borderline-narcisistici). Ci siamo conosciuti per caso e abbiamo creato un grande rapporto di amicizia (visto che lei il periodo aveva interesse verso le donne) poi però l'amicizia si è evoluta diventando un amicizia-sesso dove avevamo contatti pure con altre persone, la cosa si è ulteriormente evoluta e ci siamo dichiarati, diceva di voler intraprendere la relazione ma qualche giorno dopo tornava sui suoi passi e diceva di non essere pronta, questo 2-3 volte fino a quando ha detto di essere pronta e ci siamo messi assieme. Mi ha dichiarato grandissimo amore, mi colmato un sacco di vuoti e mi ha fatto sentire amato come poche altre persone avevano fatto. Mi ha detto che ero la persona che l aveva trattata meglio nella sua vita , una delle due persone che ha amato veramente, insomma una bellissima storia d'amore nonostante la sua possessività e gelosia morbosa. Ad un certo punto della relazione ho notato alcuni comportamenti strani, lei mi diceva di stare tranquillo ma al primo litigio mi ha scaricato. Ammetto di avere problemi a gestire gli scleri e rabbia ogni tanto ma era una situazione risolvibilissima.comunque abbiamo passato una settimana a non sentirci poi l ho ricercata e mi ha ammesso che le mancavo tanto. io vorrei tornare assieme ma abbiamo deciso di non stare assieme ma vederci per fare sesso. Questa ultima settimana però i problemi son tutti venuti a galla, io sto male per tanti motivi lei se ne è accorta e mi sta trattando male. Mi ha detto che mi sarebbe stata vicina e che rivoleva il ragazzo che sono realmente non questo paranoico e ansioso. Lei vorrebbe tornare al nostro vecchio rapporto amicizia-sesso ma per me è molto difficile. ora ha deciso che è meglio non sentirci per un periodo, ritrovare noi stessi e poi riallacciare i rapporti. ho notato che è molto insicura su tutto e penso abbia paura del grande rapporto che si era creato. Mi dice che non è pronta. io devo innanzitutto trovare di nuovo me stesso. aspetto che si faccia risentire lei o tra qualche giorno la cerco? Come mi dovrei comportare? Ho notato che quando sono stato affettuoso se ne è approfittata mentre quando mi comportavo un maniera più fredda mi stava dietro. Lei non prende più medicinali, il tuo psichiatra le ha dato un test da fare periodicamente per monitorare il problema. Ho notato che comunque è una persona bugiarda, ne approfitta delle situazioni ed è molto egoista, parla parla ma non conclude nulla. Tutto questo è dovuto al suo problema? Comunque in definitiva lascio passare del tempo e aspettare che mi cerchi lei senza forzare la cosa? Perché cosi facendo ho paura che si senta oppressa. Saluti.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Utente,
il ruolo dello psicologo non è quello di suggerire comportamenti o fare valutazioni diagnostiche per interposta persona attraverso una consulenza on line.
Questa ragazza non ha mai affrontato una psicoterapia?
Sembrerebbero esserci modalità relazionali disfunzionali e malsane quindi non sembrerebbe difficile individuare i presupposti per costruire una relazione sana

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera Dottoressa, questa ha affrontato un percorso anni fa, visto che ha pure tentato il suicidio, in questo periodo passa da un estremo ad un altro, fa le cose e si pente subito dopo, ora mi sta allontanando, dice che più avanti la cosa cambierà ma ora vuole stare cosi, forse spetta a me farle vedere un po di indifferenza e sicurezza in me stesso, cosa che ho sempre avuto, ma che ora è in calo visto il difficile periodo che sto passando. Ho notato pure che quando faccio l indifferente nei suoi confronti mi provoca sui social e "spia" tutti i miei movimenti fino a quando non torniamo in contatto e la smette. È una persona molto problematica con problemi in famiglia, a me dispiace, avevamo progettato delle cose e poi lei stessa è tornata sui suoi passi.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Credo che sarebbe più utile orientare l'attenzione su se stesso e chiedersi come mai vuole avere una relazione con una persona che vive una condizione così delicata?