Autostima sotto i piedi
Vorrei un consiglio su come migliorare la mia autostima e disinvoltura con le ragazze. Può sembrare una domanda frivola e banale, ma per me è motivo di grande sofferenza. Mi spiego meglio: sono un ragazzo di 25 anni, di buona famiglia, educato, neolaureato in Ingegneria con il massimo dei voti, socievole e fisicamente decente (non un modello, ma nemmeno brutto in quanto pratico molto sport e ci tengo molto al mio fisico). Nella mia vita ho avuto una sola storia e sono stato con una sola ragazza, una ragazza che amavo davvero e che volevo fosse l'unica donna della mia vita, davo tutto per lei, finché lei non mi ha mollato per un altro dopo cinque anni insieme. Sono caduto in depressione (non diagnosticata, ma penso che lo fosse in quanto per mesi riuscivo a malapena ad alzarmi dal letto). Questo è successo quasi tre anni fa, con grandi sforzi sono riuscito ad uscire (con le mie sole forze) da quel periodo buio, a completare gli studi con successo e a farmi tanti buoni amici. Però c'è una cosa che mi fa soffrire molto: non sono più riuscito a provarci con nessuna ragazza da allora, e di conseguenza niente di niente dal punto di vista sentimentale/sessuale per tre lunghi anni. Ho tante amiche carine, ma non riesco a farmi avanti con nessuna perché di base ho una profonda insicurezza e paura di soffrire ancora per amore. Nonostante la mia passività, alcune volte ho ricevuto avance da parte di ragazze che mi interessavano e qualunque altro ragazzo sano di mente avrebbe sfruttato l'occasione, mentre io con la mia grande insicurezza ho sempre mandato a monte tutto. Ora questa situazione inizia davvero a pesarmi, soprattutto perché intorno a me tutti si fidanzano, e ho paura di avere dei grossi rimpianti in futuro se non sblocco la situazione. Inoltre, ho anche paura di ricadere in depressione in quanto ultimamente mi sento più triste del solito. Grazie a chiunque leggerà questo messaggio e vorrà darmi un consiglio.

[#1]
Dr. Alessio Sandalo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
la situazione di blocco con le ragazze è solo uno dei problemi derivati da scarsa autostima, insicurezza, depressione.
Questa fragilità può attaccare ogni ambito di vita e riproporsi periodicamente con criticità che, se non vengono affrontate in un percorso di psicoterapia, tendono a cronicizzarsi e ad intensificare la portata dei sintomi.
Come mai non si è mai affidato ad un professionista della salute mentale?
Proprio perché avverte di nuovo tristezza eccessiva, questo potrebbe essere un buon momento per rivolgere la sua domanda di sostegno e terapia a chi può intervenire con le adeguate tecniche di cura.
La sua storia importante con la ragazza che lo ha lasciato dopo cinque anni di relazione, vale la pena di ripensarla per poter rimettere in gioco le sue emozioni e la sua capacità affettiva.
Dr. Alessio Sandalo
Psicologo a None - Nichelino - Torino