Problemi relativi a scarsa autostima.

Salve a tutti, di recente sto riscontrando dei problemi di autostima per quanto riguarda i rapporti sessuali con la mia ragazza. Stiamo insieme da parecchio ormai, quasi 10 anni, ma ultimamente sto avendo questi pensieri. Praticamente i nostri rapporti durano dai 20 ai 30 minuti escludendo i 5 minuti (circa) che facciamo di preliminari, lei in genere viene dopo i primi 5/10 minuti dalla penetrazione. Ora, io ne sono contento di questo, mi fa piacere che le piaccia, ma nonostante tutto ho paura di durare poco. Durante quei 20/30 minuti a volte viene anche due o tre volte, poi dipende, durante la seconda o la terza finiamo insieme. Mi vengono complessi perché su internet leggo che ci sono ragazze che non raggiungono facilmente l'orgasmo. Dubito che lei finga, spesso le tremano le gambe. Stiamo insieme da tanto, ma ogni volta che lo facciamo è come se fosse la prima, ci piace sempre molto, è forse per questo che riesce a raggiungere l'orgasmo facilmente? Ho paura di soffrire di eiaculazione precoce, nonostante duri dai 20 ai 30 minuti. In media quanto dura un rapporto? Non mi sono mai complessato su questa cosa prima d'ora, ma ho paura che lei possa sostituirmi, nonostante mi ripete sempre che la soddisfo da morire e che le piaccio un casino. E' molto innamorata di me e io di lei, detesto rovinare sempre il "dopo rapporto" con le mie paranoie sul durare poco.
Grazie a chiunque risponda,
Buon inizio settimana a tutti.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazzo,
dallo storico delle tue richieste si evince un disagio che si trascina da tempo e che di volta in volta si focalizza su aspetti diversi della sessualità ma sempre connesso alla scarsa considerazione di te oppure all'ansia.
Credo sarebbe opportuno che possa avere un incontro diretto con uno psicologo che possa anche aiutarti a chiarire dubbi relativi alla fisiologia del rapporto sessuale.
A tal proposito, ti consiglio di rivolgerti al Consultorio Familiare della tua ASL dove troverai specialisti in grado di aiutarti ad affrontare il tuo malessere, eventualmente puoi anche farti accompagnare dalla tua ragazza.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottoressa, ci sto pensando da un po' a rivolgermi ad uno specialista... Ma secondo lei è effettivamente poco o è nella media? Non so, leggo tante cose su internet. E' pur vero che uno su internet può scrivere di essere Superman e poi alla fine è un orsetto, però mi pongo sempre il problema di non essere abbastanza. Lei si ritiene soddisfatta di me e le piace da impazzire, io da parte mia penso di essere un eiaculatore precoce se duro 20/30 minuti.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Quindi mi stai dicendo che la sessualità è soltanto una prestazione da valutare in termini quantitativi e confrontare con le testimonianze lette in rete?

"mi pongo sempre il problema di non essere abbastanza"

Questa domanda deriva da una scarsa considerazione di te che forse non riguarda solo la sessualità e quindi merita di essere affrontata all'interno di un colloquio psicologico, durante il quale potrai affrontare tutti i tuoi dubbi.
[#4]
dopo
Utente
Utente
No, secondo me non conta solo il tempo, assolutamente penso che contino anche le sensazioni che si provano durante quel lasso di tempo, è ovvio.
Comunque si, di base c'è un problema di scarsa autostima in generale. Ho paura di non essere abbastanza in generale ed il fatto che a lei possa piacere proprio IO e così tanto mi spaventa... Ho paura che lo faccia per darmi un "contentino" mi sembra impossibile che qualcuno possa apprezzarmi realmente così tanto pur non avendo nulla di speciale rispetto ad altri, anzi.
Comunque la ringrazio per il tempo dedicatomi e per le risposte fornitemi.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"mi sembra impossibile che qualcuno possa apprezzarmi realmente così tanto pur non avendo nulla di speciale rispetto ad altri, anzi."

In realtà, il valore di un essere umano non deriva dalle sue qualità, ciascun essere umano umano ha un valore intrinseco a prescindere dalle sue capacità.
Inoltre la considerazione di sé non dovrebbe derivare dal confronto con l'altro, questo approccio ci condanna a paragonarci continuamente a qualcun altro.

Pertanto questo è l'aspetto che meriterebbe di essere affrontato all'interno di percorso di crescita personale, di cui beneficerebbe anche il modo di vivere la sessualità.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Concordo, anche io penso che il mio più grande problema sia quello di paragonarsi sempre agli altri, sarà che sono stato abituato a guardare sempre "gli altri" e a dover essere meglio di loro, ma a mio modo di vedere le cose non ci sono mai riuscito.

Grazie mille per tutto il tempo che mi dedica.
Eiaculazione precoce

L'eiaculazione precoce è una disfunzione sessuale che colpisce circa il 20-40% degli uomini. Scopriamo le cause organiche e psicologiche e i possibili rimedi.

Leggi tutto