Onde T invertite

Buonasera, vorrei chiedere un chiarimento sull'onda T invertita in V1-V3. Ho letto che un onda T invertita in V1-V3 è segno di patologie quali la displasia aritmogena del ventricolo destro.
Ecco io ho notato che in un ECG che ho fatto a 16 anni le onde T erano negative mentre adesso che ho 20 anni ho eseguito diversi altri ECG tutti con onde T positive. Vorrei capire perchè c'è stato questo cambiamento e se quelle onde T negative che avevo a 16 anni erano spia di qualcosa. Mi è venuto questo dubbio poichè soffro di extrasistoli e sono molto terrorizzato da patologie quali la diplasia aritmogena.
Aggiungo che oltre a ECG ho eseguito anche Ecocardiogramma e holter ed è sempre risultato tutto perfetto.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le variazioni che lei ossessivamente ha notato sono normali.

Se ne faccia una ragione

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso