Male d'amore
Buona sera,
sono un ragazzo di 19 anni e in questi giorni sono stato lasciato definitivamente dalla mia ragazza...
mi spiego meglio...
ho conosciuto questa splendida ragazza (più piccola di me) un anno e mezzo fa e dopo pochi mesi ci siamo fidanzati!abbiamo passato moltissimi momenti bellissimi...tutto è stato fantastico!qualche mese fa però tutto è cambiato...ho iniziato l'università e quindi ci possiamo vedere solo un paio di weekend al mese...sentendoci su msn ad un certo punto lei mi dice ti amo per la prima volta!io stupidamente però non ho contraccambiato, ho cercato di cambiare discorso, non perchè non l'amassi (anzi!!!)ma perchè i sentimenti ho sempre preferito dirli in faccia! (ho aspettato così tanto perchè ho avuto una brutta esperienza in passato, cioè la tipa mi ha lasciato quando gliel'ho detto)
da questo momento tutto è cambiato...fino ad arrivare a 3 mesi fa quando ha deciso di lasciarmi perchè "si è sentita ferita e le ho spezzato il cuore"...
ho provato a spiegarle i motivi, a farle capire che le avevo sempre dimostrato il mio amore!ma tutto è stato vano...
in quel momento ho passato uno dei periodi più brutti della mia vita: non facevo altro che piangere, non mangiavo, vomitavo anche se non avevo niente nello stomaco, ecc...
poi però la situazione è cambiata, ci siamo sempre sentiti e le ho chiesto di ripensarci..quando tornavo a casa la sera ci vedevamo e si comportava quasi come quando eravamo insieme!forse proprio per questo mi sono illuso di poter tornare con lei...fatto sta che la scorsa settimana ha deciso di non tornare con me solamente per la questione della distanza e del fatto che non ci possiamo vedere sempre...
adesso mi trovo nella stessa situazione di prima: non mangio più, vomito, continuo a pensare a lei e mi dispero in continuazione!
tutto questo è anche aggravato dal fatto che ci telefoniamo sempre, ci diciamo cose dolci...come se fossimo ancora insieme...e io continuo ad illudermi...
non riesco a dirle addio...il solo pensarci mi fa stare male!
gli amici però mi consigliano di voltar pagina, di dimenticarla, ma non riesco...lei è stata il mio primo vero amore(come io per lei), mi dice che mi ama ancora!!è ancora stra gelosa di me...ma non vuole tornare perchè soffrirebbe la distanza...
io però non ce la faccio ad andare avanti così...ho sofferto abbastanza e sono stufo...non ho in mente altro che cose negative..e il fatto che lei non sia più mia!
questa situazione mi sta logorando...come posso fare per stare meglio??il fatto di non sentirla più dopo un pò di tempo mi potrebbe aiutare riprendermi??

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la diagnosi è proprio "mal d'amore", per cui hai centrato in pieno il problema.
Ogni essere umano, quando le "faccende" amorose non vanno come egli desidera, arriva a star male al punto da sviluppare una vera e propria sindrome ansioso-depressiva. Il logorio che stai vivendo non fa altro che aumentare sempre più questa sintomatologia.
Cosa fare? Non saprei onestamente cosa dirti, anche perchè nelle storie d'amore "complicate", come la tua, finisce che i protagonisti spesso non ascoltano i consigli esterni (tipo "mollala","volta pagina") e continuano a fare cose "logoranti" per entrambi, come succede proprio a voi due, vero?
Per cui se anche ti consigliassi di non sentirla per un po' di tempo sono certo che non lo farai, per il semplice fatto che non ne senti appieno l'esigenza
Ma arriverà un momento in cui uno di voi due prenderà una decisione, e a quel punto le cose sembreranno molto chiare ad entrambi.
Nel frattempo, se fossi in te, inizierei a pormi alcune domande, del tipo "Ma sono sicuro di riuscire a comunicare perfettamente il mio stato d'animo?", anche perchè l'esperienza per ora ti ha insegnato che non è proprio andata così, come quando pensavi di comunicarle che l'amavi e lei invece si sentiva "ferita".
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Utente
Grazie mille della risposta!
si forse è vero..ho dato tante cose per scontate quando invece non dovevano esserle!beh dai adesso che sono a casa vedo di mettere qualche rattoppo e darci una svolta...
grazie di nuovo!