Problemi col fidanzamento

Salve dottori, da un po' di tempo frequento una ragazza che mi piace molto ma in segreto. Abbiamo provato a rendere pubblica la relazione ma io dopo poco tempo non riuscivo più ad essere fidanzato nonostante lei non abbia fatto niente di sbagliato e mi piaccia moltissimo. Mi sento molto combattuto perché io sto molto bene con lei e sono anche molto geloso ma non riesco a dichiarare la relazione apertamente.
Non capisco i miei sentimenti...
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, forse Lei non vuole essere impegnato seriamente, vuole essere visto come un giovanotto libero che può guardarsi intorno.. pensa che sia presto e che il
mondo e’ vasto e colorato..pieno di possibilita’ , incontri e ragazze disponibili.. tutto sano e legittimo, allora si fermi e si domandi se questa mia ipotesi sia vera, ma anche se questa ragazza le piace abbastanza ed anche se l’ama abbastanza..restiamo in ascolto...

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva dottoressa.
Il fatto è che se continuo a frequentare questa ragazza nonostante tutto, un motivo deve esserci. Sono convinto che mi piaccia però il mio problema è il fatto che in una relazione devo rendere conto (giustamente) alla mia ragazza e anche se so che non mi vieterebbe di fare niente, mi sento comunque costretto.
Come posso fare per farmi passare questa paura?
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Mio caro ragazzo, la ragazza certo
Le piace, ma non abbastanza temo.. d’altra parte non si può avere tutto ed il
contrario di tutto.. se si e’ davvero innamorati del resto non importa niente.. Lei e’ giovane..aspetti un attimo a decidere ..
[#4]
dopo
Utente
Questa paura però non ha niente a che vedere con la ragazza, è un problema esclusivamente mio infatti non è la prima volta che mi capita di sentirmi così. E ora vorrei trovare un modo per risolverlo. Secondo lei che dovrei fare?
Grazie
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissimo, crescendo si impara a scegliere, si hanno le idee più chiare,si comprende appunto che non si può avere una storia seria ed insieme la libertà di guardarsi in giro.. sono appunto .. tappe maturative.. coraggio , non c’e’ fretta.. studi intanto , la cultura aiuta..restiamo in ascolto..