Consigliatemi letture che potrebbero aiutarmi!

Salve,cerco di riassumere brevemente:a settembre a 10 mesi prima disdetto un matrimoni in accordo con il mio ex genitori e suoceri,lui nel frattempo è sparito e riapparso di tanto in tanto fino a marzo quando ho notato che mi "mancava" e quindi per capirci meglio ho deciso di risentirlo e di vederlo(sbagliando ma volevo capirci) ..i primi mesi ok ultimamente invece si mostra dubbioso sul futuro perché " abbiamo disdetto un matrimonio che vergogna davanti ai genitori"! Io nel frattempo esco cn gli amici la sera ma non ho trovato un lavoro e a32 anni mi sento fallita perché intorno a me vedo le mie coetanee sposate e con figli! M sento bloccata perché gli altri uomini li vedo con difetti e non m fido..m sento bloccata e in gabbia..vorrei chiudere definitivamente ma temo di non sposarmi più! Mi sento fallita vecchia e finita!! Cosa potrei leggere per aiutarmi?cn altra gente non riesco ad aprirmi quindi temo che anche la terapia non faccia uscire la parte "brutta"di me in questo momento!! Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Il malessere di cui Lei ci racconta attraverso i fatti accaduti
deve farLa soffrire molto, per giungere ad annullare un matrimonio.
Però ci parla poco dei Suoi sentimenti di oggi nei confronti di quest'uomo.

Le letture non credo La possano aiutare,
ma piuttosto un percorso di persona presso una Psicologa,
ad es. del Consultorio dell'Azienda Sanitaria della Sua città.

Riguardo alla Sua difficoltà di aprirsi, uno Psicologo non è "..altra gente..",
bensì un professionista che attraverso anni di studio e tirocinio,
è in grado di creare il clima giusto alla fiducia e all'apertura;

e certo, quando si chiede il suo aiuto, non è per portare la parte "bella" di sè
- quella la si vive e basta -
ma quella che Lei definisce "brutta"
in quanto provoca disagio, incertezza, sofferenza.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!! Da una professionista ( al consultorio del mio paese)sono andata quando abbiamo deciso di disdire...capivo che questa persona era sbagliata per me e quindi mi ha detto che non serviva tornare da lei, ma ripeto, non riuscivo ad aprirmi e a dire sinceramente le mie paure di restar sola e senza un lavoro in futuro (il mio ex ha una situazione economica).
Penso spesso a cosa ne sarà di me quando i miei non c saranno piu sia a livello affettivo sia economico ma questa preoccupazione è un pensiero fisso che non riesco a dire a nessuno!
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
ogni scelta dà e toglie.

Lei ora soffre per quanto le ha tolto:
matrimonio figli situazione economica.

Ma nella scelta tra cuore e portafoglio
la decisione presa Le ha anche dato:
si è liberata di un uomo che non fa per Lei, così ritiene.

L'aiuto della Psicologa potrebbe avere come obiettivo il ri-centrarsi su di sè,
combattendo i fantasmi relativi al futuro.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Grazie... proverò a cambiare Psicologa(domani m informo su qualcuno nella mia zona) e ad aprirmi senza vergogna..nel frattempo,dato che amo leggere,ci sono libri che potrei leggere in questo periodo?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

talvolta le letture nutrono il rimuginare,
danno l'impressione di confrontarsi con qualcuno (l'autore del libro)
portano ad identificare ipotetiche soluzionoi preconfezionate;
in realtà aiutano ben poco o nulla
oppure tolgono motivazione al rivolgersi "di persona".

Per tale motivo evito di darLe indicazioni in merito.

Ha già preso contatti "di persona"?

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti