Allucinazioni uditive e visive

Salve, mio fratello di 14 anni dice di sentire i vicini che abitano di fronte dirgli delle cose, la maggior parte delle volte insulti come: devi morire, sei un demonio o altre cose che nessuno di noi sente.Ha iniziato dicendo che sentiva solo dei rumori o delle parole mentre ora invece dice di litigare e altre persone invece lo aiutano, questo succede soprattutto quando sta solo e la notte.Vi prego aiutatemi sono disperato.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

comprensibile la sua preoccupazione per suo fratello
per tanto la invito a parlarne con i suoi genitori e attivarsi per una visita presso un medico neuropsichiatria infantile.

Quanto più precoce sarà la valutazione specialistica maggiori saranno le possibilità terapeutiche curative in caso di presenza di un problema psichico.

In bocca al lupo!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Si il controllo l'abbiamo domani ma per il momento sta peggiorando.
Ieri sera ha cominciato ad insultare i miei genitori e me dicendo che è colpa nostra di tutto che abbiamo alimentato l' odio nei suoi confronti e questa notte non ha dormito perché dice che un demone lo perseguita e si sta nutrendo di lui mentre sta morendo.Non sappiamo come comportarci è di che entità è il problema.
Vi prego non sappiamo cosa fare.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
In questi casi serve solo avere pazienza in attesa della visita specialistica.
Sarà il medico o il collega a valutare il tutto.

Se vuole mi tenga al corrente
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mio fratello ha già fatto due sedute con la psichiatra infantile e ha riscontrato che soffre di manie di persecuzione e sta prendendo le gocce haldol da accompagnare in caso di necessità con le gocce EN.
Quello che volevo chiederli è se si può guarire definitivamente, perché io e i miei genitori siamo distrutti quando comincia soprattutto a parlare del fatto che un demone lo perseguita o quando dice di parlare con i vicini che abitano di fronte.
Poi non sappiamo come comportarci alcune volte passa giornate intere a parlare e pensare la stessa cosa.
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Manie di persecuzione non è una diagnosi.
Cosa ha scritto il medico sul referto della visita?
[#6]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Comunque, anche a prescindere dalla diagnosi, sarebbe estremamente utile in questi casi per TUTTA LA FAMIGLIA del paziente, confrontarsi periodicamente con il medico neuropsichiatra infantile che segue il congiunto e, nello stesso tempo, avvalersi dell’aiuto di un collega psicologo psicoterapeuta specialista in terapia sistemico relazionale per apprendere strategie emotive, comunicative e relazionali adatte alla gestione del problema del fratello.

Cordiali saluti