Adolescenza = depressione/suicidio.

Salve a tutti ho 16 anni e soffro già da un po’ di “depressione”.
Premetto che non ho una vita monotona e sedentaria anzi esco ed ho amici o per lo meno li avevo.
Sono successe tante cose che mi hanno portata a star male mentalmente , ad esempio la morte di mia zia per un adenocarcinoma polmonare le varie litigate per le amiche,con i miei genitori, con la comitiva insomma col mondo intero. Sono una persona che purtroppo ci rimane molto ma molto male quando si litiga con il suo gruppo di amiche o con la comitiva,perché generalmente se mi litigo con una automaticamente sembra che sto litigata anche con le altre.
Purtroppo ieri è successa un’altra cosa,mi sono litigata con la mia amica (se non anche le altre).
Per una cosa vecchia,e una cosa non vera.
Quando stavo litigata con questa mia amica,mi sfogavo con un mio amico non dicevo cose brutte sulla mia amica,solamente che ci ero rimasta male del perché non potevamo fare pace queste cose qua.
Lui l’altro ieri,va a dire a questa mia amica che io gli ho parlato di brutto dietro che ho detto che la sua famiglia sono dei zingari , cose non vere,solamente perché io mi ero litigata con questo ragazzo per fare i dispetti e farmi star male e allontanare tutti da me ha detto questa cosa non vera.
Ora mezza comitiva mi odia,sono veramente stanca perché sono sempre io a chiedere scusa a cercare di rimediare i miei errori a farsi in 4 per loro,passo sempre per la carnefice di tutto però quello che fanno a me non è mai sbagliato, si sparlano tutti dietro a vicenda ma se si vedono fanno gli amici e nessuno rivela niente,poi se dico io qualcosa sparlano, rivelano,infangano insomma tutti contro di me tutti.
Non riesco a trovare un senso perché sempre io? Solo io sbaglio? perché ?forse sono davvero sbagliata? Queste tipo di cose sono successe molte volte,mi abbandonavano tutti ci rimanevo di merda quindi per risollevarmi un po’ chiedevo scusa e tutto tornava come prima,tutti amici e contenti .
Ieri è successo di nuovo sono stanca seriamente ,quando le cose vanno bene in un certo senso, improvvisamente il mondo ti si mette contro è tutto finisce e tu ritorni a soffrire.
Ora sono rimasta di nuovo sola senza amiche,senza comitiva,per cose non vere.
Purtroppo posso difendermi quanto voglio mostrare la verità ma non verrò mai creduta ed oggi è stata la prova.
Vorrei solamente farla finita, starei bene io e starebbero bene tutti perché non sono capace più di sopportare.
[#1]
Dr. Adriano Carità Psicologo, Psicoterapeuta 56 2
Cara utente

Nel risponderLe, La invito a leggere la risposta che ho scritto in un altro consulto in merito all'adolescenza, ai suoi cambiamenti e alle difficoltà tipiche di questa fase di vita, al di là della diversità della richiesta d'aiuto: https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/641428-paura-di-essere-transessuale.html

Lei porta una sofferenza molto marcata, di sentimenti depressivi, di pensieri di morte e, forse, anche intenzione di farlo. Anche questo è possibile in un'adolescenza normale, in quanto i cambiamenti percepiti e non vengono assimilati lentamente dentro di noi istantaneamente. C'è una vera esplosione di emozioni forti e la capacità di gestirle e tollerarle avviene solo posteriormente. Quindi è normale in adolescenza anche questa vulnerabilità emotiva così marcata.

Le consiglio, nel caso sentisse la necessità, di rivolgersi a uno specialista di persona senza aspettare che la situazione sia diventata intollerabile, in quanto la situazione delicata, i temi che porta e l'aiuto di cui potrebbe avere bisogno sono talmente complessi da non potere essere adeguatamente trattati in un forum di specialisti.

Un cordiale saluto e buona giornata.

Dott. Adriano Carità
Psicologo, psicoterapeuta
Perfezionato in Psicologia Clinica, Counselling e mindfulness

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dott.Adriano Carità, al più presto vedrò cosa fare.
Cordiali Saluti