Che cosa ho che non va?

Salve,

Sono in una situazione emotiva davvero triste. Mi sembra di combinare continuamente guai, più volte alla settimana mi trovo nella situazione di dover rimediare a qualcosa che ho combinato come oggetti importanti dimenticati o distrazioni che mi complicano la vita. Non ho problemi di intelligenza ma faccio fatica ad apprendere le cose soprattutto se mi vengono date istruzioni. Danneggio cose e magari per rimediare agisco impulsivamente peggiorando la situazione. Mi sento non compresa dalle altre persone perché pensano che faccia apposta a non essere abbastanza attenta o che non voglia mettere cura nelle cose che faccio. Mi dicono che sono una persona a cui ne capitano di tutti i colori ed effettivamente è così che è. Tutte le volte che riesco a rimediare a quello che combino mi riprometto di esserne grata e di impegnarmi perché non succeda più ma poi di nuovo è sempre la stessa storia. Per fare brevi esempi pratici inerenti questa settimana ho sbagliato casello in autostrada, ho lasciato in un ristorante un borsellino con effetti personali, ho rovesciato dei liquidi su un oggetto molto importante rovinandolo, ho segnato la macchina contro un muretto e agendo impulsivamente ho peggiorato la situazione e ho percorso 3 volte la stessa strada perché continuavo a sbagliare arrivando in ritardo ad un appuntamento importante. Tutto questo negli ultimi 3 giorni ma e sempre tutta così la mia vita.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

sembrerebbe un problema di natura ansiosa, probabilmente quando Le vengono date delle istruzioni fa fatica a causa dell'ansia. Alcune persone, ad esempio, sembrano dimenticare facilmente ciò che ascoltano anche quando provano a ripetere nella propria mente queste istruzioni, proprio perchè entrano in una dinamica ansiosa/ossessiva.

Spesso, quando si è ansiosi, si fanno dei tentativi per risolvere il problema che, in realtà, non fanno altro che peggiorare la situazione.

Hai mai pensato di rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica