Una giustificazione pensando che tutto iniziato

Buona sera gentili dottori , scrivo in questo forum per avere un vostro parere o consiglio.

Dovete sapere che all'età di 14 anni più o meno, ho iniziato ad avere delle fantasie perverse, mi pare le chiamate parafilie, alcune veramente disgustose e aberranti, non sono mai state le mie fantasie sessuali preferenziali, erano dovute alla ricerca di immagini erotiche sempre più forti, immagini che ho cercato sempre in siti web di video pornografici o di racconti erotici legali, e naturalmente non ho mai avuto intenzione o l'idea di metterle in atto , o di compiere atti illegali, ora ormai ho smesso di avere queste fantasie, ed ho intenzione di iniziare una terapia quando avrò il denaro necessario.

Ma rimane comunque un fortissimo senso di colpa e di odio verso me stesso, che non riesco ad attenuare, cerco una giustificazione pensando che è tutto iniziato con l'errore di un ragazzino ingenuo, ma questo non placa il mio senso di colpa, mi basta pensare a cosa ho guardato o letto e ritorna il senso di colpa.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente le fantasie, anche perverse, sono universali e appartengono alla "norma" finché rimangono tali. il senso di colpa, forse, nasce da una convinzione errata e moralistica sul fatto che certe cose non si dovrebbero pensare. ed è su questo che deve lavorare.
intanto legga questo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore De Vincentiis la ringrazio per la sua risposta e per l'articolo che mi ha consigliato.

Ma mi vine da dirle comunque che sono consapevole che esistono fantasie molto spinte e che sono molto comuni, ma quelle che io ho avuto non sono fantasie di una persona equilibrata, superano ogni limite.
Le dico che ne ho già parlato con due psicologi, uno via e-mail per avere un parere e l'altro dal vivo sempre per avere un parere, e in entrambi i casi, mi si consigliava di iniziare una terapia su queste fantasie, purtroppo non l'ho potuta iniziare per mancanza di denaro, e ne meno ho parlato con loro del senso di colpa.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
... non sono fantasie di una persona equilibrata, superano ogni limite....
finchè rimangono fantasie....... non c' alcun problema
si consideri più creativo degli altri.
NON bisogna vedere ovunque patologie!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta, vedrò di meditare sulle sue parole insieme a uno psicologo appena avrò la possibilità di contattare un esperto.
Cordiali saluti