Adolescenza

Buongiorno dottoressa, innanzitutto la ringrazio in anticipo per ascoltarmi. Stavo girovagando sul web e ho trovato questo suo indirizzo in un portale. Ho 20 anni e questo è un periodo abbastanza complicato per me. Sono una ragazza abbastanza solare, riesco ad affrontare i problemi ma ultimamente sembra che io non sia capace più di reagire. Le spiego. A settembre comincio l’università, sono davvero contenta per questo anche se le facoltà non mi convincono, ma ho deciso di intraprendere almeno un percorso e portarlo a termine entro i tre anni. Su questa cosa ho ansia, paura, preoccupazione nel non farcela e nel recare ai miei una delusione perchè sa dottoressa che i miei genitori e la mia famiglia sono la cosa più preziosa per me. Non sa quanto io vorrei già lavorare,avere una casa e realizzarmi sotto un certo punto di vista ma so che a 20 anni è abbastanza complicato. Un altro fattore che mi preoccupa è il lato sentimentale. Non so dottoressa ma ultimamente o quasi da sempre io vedo i momenti intimi come un peccato. Le spiego meglio. Non ho mai avuto rapporti anche se a Gennaio il mio ex mi ha infilato la sua mano proprio lì e ha incominciato a muovermi col suo dito. Ovviamente io ero d accordo e a me lui piaceva tanto, non siamo mai riusciti ad avere un rapporto perchè ero molto contratta e ad oggi ne sono più che contenta. Quindi credo di essere ancora vergine e sono fiera di questa cosa. Ultimamente mi sto frequentando con un ragazzo, un bravissimo ragazzo mi creda ma di lui non sono convinta fino in fondo nel senso che non so se sia davvero il ragazzo giusto per me ma mi prende tanto. L’altro ieri stavamo in macchina , ci baciavamo e diciamo che anche lui me l ha toccata ma non si è permesso ovviamente di fare nulla.
Non le so dire dottoressa ma mi sento sporca nonostante non abbia mai avuto rapporti, mi sento in difetto. E questa cosa me la porto dentro nel senso che per me davvero queste cose le ritengo un peccato e non so affrontarle. Le sarei davvero grata se mi rispondesse. Con affetto
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile Rosaria,

la sensazione di "sporco" collegata alla sessualità generalmente proviene da una educazione familiare sessuofoba,
che ha additato il sesso come
sporco
pericoloso (gravidanze)
ingannevole ("i maschi vogliono solo quello e poi ti mollano").

E' questo il Suo caso?
O che altro ancora?

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Lei lo ritiene un problema? Come posso fare per superarlo?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Sì,
può rappresentare un problema
in quanto inquina l'area dell'intimità
rendendola difficile
o sgradevole;
talvolta impossibile la penetrazione.

Per superarlo è altamente consigliabile effettuare alcune sedute con una nostra Collega,
anche presso il Consultorio dell'Azienda Sanitaria
nello "spazio Giovani"
creato specificamente per tali tematiche.

E' gratuito e può recarvisi in autonomia
senza permesso dei genitori.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti