Accettare il passato

Buonasera a tutti,

negli ultimi due anni della mia vita si sono succeduti importanti cambiamenti che mi avevano fatto ben sperare circa un miglioramento della mia esistenza.

Purtroppo mi sono resa conto che, nonostante questi cambiamenti, i miei pensieri tornano continuamente indietro nel tempo, facendomi ripensare a delle esperienze molto traumatiche che ho vissuto ed evidentemente mai superato.

Queste esperienze riguardano la mia infanzia ed adolescenza e, oltre a tornarmi continuamente in mente, mi portano ad odiare tutti coloro che invece hanno avuto un'infanzia ed un adolescenza serena, al contrario di me.

Mi rendo conto che non è colpa di nessuno, se non delle persone materialmente responsabili di quanto accaduto, ma non posso fare a meno di odiare il mondo intero, di non fidarmi delle persone e di non volere accanto a me anima viva.

Qualsiasi consiglio per uscire da questo circolo vizioso sarà bene accetto. Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
più che accettare il passato (come nel titolo che scrive) dovrebbe accertarsi che non sia caduta in una dinamica ossessiva.
E' il caso di discuterne con un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera,
grazie per la tempestiva risposta.
Mi potrebbe solo chiarire cosa significa dimanica ossessiva?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
pensieri ossessivi come nel disturbo ossessivo compulsivo
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Quindi sarebbe più utile smettere proprio di ripensare agli eventi piuttosto che cercare di "elaborarli", mi sembra sensato.
A questo punto, secondo lei, quale percoso dovrei intraprendere? che tipo di terapeuta ricercare?
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
esatto, certi un terapeuta formato in terapie brevi (TBS, TCC)
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille, buona giornata