Mancanza voglia di fare sesso

salve dottori, sono una ragazzo di 24 anni e avevo gia scritto mesi fa x dei problemi preoccupanti di erezione, ai quali ho più o meno posto soluzione, solo che adesso diciamo che ho lo stesso problema ma posto in un'altra maniera, credo che si tratti di un problema psicologico.
Vi spiego, io mi sono trasferito i primi di novembre dell'ormai anno passato a vivere con la mia ragazza in svizzera, ho praticamente iniziato una nuova vita abbandonando vecchie abitudini, famiglia, amici, lingua, lavoro etc x cominciare una nuovo lavoro e una vita insieme a lei.
Ho avuto all'inizio qualche problema di adattamento qui, soprattutto nel lavoro, e ciò si è riflesso su tutti gli altri aspetti della mia vita lasciandomi x circa due mesi sempre preoccupato e in stato quasi di ansia, e questi fattori nn hanno fatto altro che peggiorare la mia vita sessuale con la mia partner, in quanto la sera arrivavo sempre stanco di fisico e di testa (nn so quale delle due di più) e in questo stato nn mi viene voglia di fare sesso, correlato alla paura di fallire se ci provo.
Infatti il più delel volte quando ho cmq provato a fare sesso ho avuto i classici "cilecca" molte volte negli ultimi tempi, sempre pieno di ansia prima durante e dopo, con la paura di perdere la donna che amo x questo, paura di nn avere un'erezione quando vengo toccato e quando serve, cuore che mi batte a mille quando siamo ai preliminari.
Sono arrivato al punto di nn avere quasi voglia di fare l'amore, la cosa temo stia distruggendo oltre la mia vita anche la nostra relazione, abbiamo gia litigato per questo tralaltro; in più x un mese sono stato bloccato di schiena, dal 26 dicembre a ieri, e impossibilitato fisicamente al rapporto sessuale, ma credo di nn avetr vissuto la cosa come un dramma perchè nn potevo fare l'amore, ma l'ho quasi usata come scusa per nn farlo e quindi far vincere le mie paure e ansie. durante questo mese di infortunio, nei giorni 1 e 2 gennaio, son stat un pò meglio e son riuscito a fare l'amore tranquillamente, anche senza aver avuto una durata enorme, ma poi mi è tornato il male fino a ieri e nn ho potuto poi fare niente, ma come ho detto la cosa che mi preoccupa è il fatto che quasi mi ci nascondo dietro usando come scusa il malanno x nn affrontare la paura di fare sesso.
In poche parole sono paralizzato dalla paura e dall'ansia, anche quando siamo abbracciati che guardiamo un film mi sento quasi in imbarazzo e disagio interiore perchè ho paura di deluderla, mi batte il cuore a mille in piena agitazione e anche adesso che sono apposto con la schiena ho sempre paura di avere il rapporto sessuale, paura di nn raggiungere l'erezione etc etc.
Sono moralmente a pezzi, per favore datemi un consiglio su cosa posso fare, grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Ciò che deve fare è rivolgersi a un collega psicoterapeuta per un consulto, e per farsi eventualmente suggerire un trattamento adeguato.

È altamente probabile che il suo problema attuale, così come quello d'erezione che aveva riferito tempo addietro, siano in realtà la stessa cosa, ossia uno stato ansioso che le si mette in mezzo e le impedisce di avere una sessualità normale. Prima era la paura di fallire, ora è la paura della paura di fallire, che le fa passare la voglia. Ma il disturbo è lo stesso, ha solo cambiato aspetto.

Ma queste sono solo ipotesi, si rivolga a un professionista di persona per verificarle.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com