Il mio ex ragazzo è depresso?
Gentili medici,
chiedo consiglio perchè non so da che parte girarmi.
Qualche mese fa ho conosciuto un ragazzo, andava tutto perfettamente, lui dolcissimo, affettuoso, stavamo bene insieme...
Dopo due mesi è diventato una persona diversa.
Frustrato, non dorme, non mangia, è confuso su tutto (su di noi, sul lavoro, su cosa vuole nella vita), non ha più desiderio sessuale..
Avendo mio padre che soffre di depressione ed essendoci passata anche io, penso di saperla riconoscere.
Lui non ha un rapporto con il padre, e ha cominciato a stare male in concomitanza con cambio casa e cambio lavoro, ogni piccolo problema per lui diventava enorme e fonte di grande stress.. alcune cose banali, risolvibili.
Nei miei confronti è diventato sempre più distante, ,non sembrava più lui.
Inizialmente io non capivo, lo incolpavo di avere ancora sentimenti per l'ex, poi quando l'ho visto e abbiamo parlato ho capito.
Gli ho detto di andare da uno psicologo, perchè ci sono passata e so quanto è dura se non impossibile farcela da soli...
Abbiamo deciso intanto di non sentirci, perchè dice che al momento non ha la testa per una relazione.
Ci siamo poi rivisti, sta andando da una psicologa e ne sono contenta...
Però. Qui i miei dubbi.
Lui ha detto alla psicologa che ora come ora non ha testa per stare con me (non vede spesso nemmeno i suoi amici che se ne lamentano), ma le ha detto che tra uno o due mesi gli piacerebbe potessimo rivederci (io, lo so che non passa in due mesi...lui non lo ha capito)
La psicologa gli ha detto che in questo momento ha bisogno di stare da solo, di non dirmi queste cose, ma di prendersi del tempo per se stesso.
Ora. Io ci credo che lui non stia bene, se vede. Ci credo che possa stare meglio da solo forse... Ma non capisco come in un momento di difficoltà del genere in cui di solito si ha bisogno di persone care affianco lui mi abbia respinta, quando ultimamente i suoi amici mi hanno detto che esce, va a ballare ecc.. Non dico debba restare chiuso in casa poverino, ma non capisco perchè io non possa essere parte della sua vita in un periodo così.
Sto male, ho il terrore di ammalarmi di nuovo, ma non posso sentirlo e non voglio forzarlo... non riesco però a fare a meno incosciamente di aspettarlo.
Vorrei sapere, è normale il suo comportamento o pensate mi prenda in giro? Lui non sarebbe il tipo...dice che sono perfetta e che con me sta bene... ma allora non riesco a capire come uno possa stare distante da una persona a cui tiene. Non riesco a credergli e soffro.
Chiedo un consiglio, non so cosa pensare... Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei ci chiede un parere clinico su una terza persona
di cui Lei ci riferisce.
E' impossibile rispondere;
innanzi tutto perchè online non è previsto:
e ppi perchè i dati sono già filtrati da chi racconta;
proprio per questo motivo ci occupiamo unicamente di chi scrive, cioè di Lei.
1. "..ho il terrore di ammalarmi di nuovo,"
2 ."..ma non posso sentirlo e non voglio forzarlo.."
3. "..Non riesco a credergli e soffro."
4. "..non riesco però a fare a meno incosciamente di aspettarlo...".
Sentimenti intensi, anche contrastanti, che non riesce a sgrovigliare
da sola.
Perchè non riprendere con qualche colloquio di persona con la Psicologa Psicoterapeuta che già La ha seguìta?
Un consiglio:
non raccontatevi reciprocamente quanto avviene in seduta: è strettamente personale. Se riferito non può fare che danni.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Gentile dott.essa,
la ringrazio per la risposta tempestiva.
Ha ragione, non può diagnosticare il mio ex.
Vorrei chiamare la mia psicologa, vederla per un consiglio... poi però penso che io sono stata in cura sei mesi per ansia, ipocondria, attacchi di panico... tornare perchè ho problemi di coppia mi sembra stupido, temo possa non prendermi sul serio e pensare che i miei siano problemi di tutti i giorni. Penso di sottrarre del tempo a chi ha problemi veri.
Tutti stanno male quando ci si lascia con il proprio ragazzo... serve andare dallo psicologo?
Mi piacerebbe, ma non so..
[#3]
Gentile utente,
non si tratta di "problemi di coppia",
ma di sentimenti SUOI, personali.
Forse hanno qualche possibile addentellato con l'ansia per cui è stata in terapia?
La Sua Psicologa ne vedrà certamente le eventuali connessioni.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti