Vorrei tanto apparire ai suoi occhi più sicura e meno timida per poter avere una chance di

Salve,
Sono una ragazza di 31 anni, sposata da 3, Lavoro ormai da 4 anni nello stesso posto. Mi capita ultimamente, sempre più spesso, di arrossire moltissimo in alcune situazioni. Questo mi stò creando delle grosse difficoltà, perchè quando succede vado totalmente nel pallone e non capisco più niente. La questione è che non riesco a trovare un elemento comune che caratterizzi questi momenti anche per capirne il motivo. In alcuni casi il motivo può essere comprensibilie e mi riferisco a quando mi trovo davanti al mio capo, in altri non riesco a trovare una motivazione apparente. (es quando entro in un ufficio e ci sono tanto persone, quando parlo con il colleghi, quando incontro una persona che conosco per strada, può essere una xsona con cui c'e confidenza o meno) Ho provato a darmi una spiegazione. Quello che ho pensato è che in questi momenti spesso mi capita di sentirmi come "nuda", come se la gente potesse vedere dentro di me tutto quello che non va. Penso inoltre, o meglio percepisco che da questo punto di vista stò facendo dei passi indietro rispetto al passato..intendo a come ero prima! Il problema più grosso è sicuramente con il mio capo, che è assolutamente una persona tranquilla e sensibile e che avrà capito tutto.. vorrei tanto apparire ai suoi occhi più sicura e meno timida per poter avere una chance di crescita professionale .
Secondo voi cosa posso fare? devo farmi aiutare da q.cuno? Grazie in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza
Il suo problema è noto come eritrofobia, e può essere trattato molto bene con approcci psicoterapeutici brevi come quello strategico, ma non solo.

Ricerchi nella sua zona un collega psicologo/psicoterapeuta e gli esponga il suo caso, chiedendogli preventivamente se è esperto nel trattamento di questo tipo di disturbi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Mirella Caruso Psicologo, Psicoterapeuta 52 1
Gentile ragazza, la paura di arrossire è un fenomeno comune, piu' di quanto si pensi. Esso si accompagna ad altri sentimenti, quali la vergogna e il pudore. L'arrossamento della pelle, che giunge imprevedibile e inaspettato,indesiderato,svela attraverso l'organo che è piu' in contatto con l'esterno, la pelle, cio'che si vorrebbe nascondere. Fa sentire fragili, esposti, evanescenti, trasparenti a sé e agli altri. Senza copertura. Lei stessa ha efficacemente osservato come si sente "nuda" in quelle situazioni, come se tutti potessero leggere che c'è qualcosa che non va. Nel lavoro psicoterapico, spesso si osserva come queste persone siano particolarmente attente e sensibili al giudizio altrui, ascoltano, valutano ed hanno in gran considerazione cio'che esprimono gli altri. Possiedono anche un'immagine di Sé-Ideale che li porta nelle varie situazioni sociali, a voler sempre dare ed esprimere il massimo delle proprie potenzialità. Credo che lei abbia ottime capacità introspettive per poter fare un buon lavoro di tipo analitico che la possa aiutare a costruire un'immagine di se stessa che sia piu'aderente ai suoi desideri, alle sue capacità, alle sue necessità di crescita professionale.
Cordiali saluti.
Dott.ssa M. Caruso
www.mirellacaruso.it

Dr.ssa Mirella Caruso www.mirellacaruso.it
Milano: via A. Stradivari, 6.
Bologna: via Malvolta, 3.