Training autogeno

Salve, sono in terapia da più di due anni, e volevo solo sapere una cosa relativa al training autogeno: per quanto tempo va fatto prima che l'effetto si autogeneri nel corpo? Poi non va fatto più? Oppure una volta che si è appreso si può anche farlo al momento, se lo si è appreso, se magari in quel momento si è stressati, e poi basta? Non vorrei diventasse come una pratica da cui avere dipendenza, vorrei saperne nel dettaglio.
[#1]
Dr.ssa Erika Salonia Psicologo 111 7 4
Gentile utente,
il training autogeno è una tecnica di auto distensione mente-corpo, che, una volta imparata e fatta propria, potrà essere utilizzata nei momenti di difficoltà.
All'inizio le consiglio di praticarla con una certa regolarità, per diversi mesi, affinché le diventi familiare, poi sarà come andare in bicicletta, le verrà spontaneo praticarla nel momento che riterrà necessario.
Non si preoccupi, non crea assolutamente dipendenza, ed
è uno strumento molto utile per rilassarsi e in caso di ansia,stress e insonnia.
Inoltre,la sua azione non è semplicemente quella di rallentare la reattività dell'individuo, bensì di regolarizzarla, normalizzarla, favorendo pertanto il recupero di energie e risorse psicofisiche.
Cordiali saluti

Dr.ssa Erika Salonia (Psicologa)
erikasalonia@medicitalia.it