Dubbio esistenziale

salve a tutti ,vi volevo porre dei quesiti riguardo a cosa è il libero arbitrio, a come riesce a pensare il cervello e cosa è l intelligenza. Ovviamente non vi chiedo di spiegarmi cosa sono volontà, libero arbitrio, intelligenza e via dicendo (cioè tutto ciò che riguarda questa sfera di interesse), ma solamente se la scienza è riuscita a capire cosa è la volontà, l'intelligenza, il libero arbitrio, come il cervello riesce a pensare (cioè come dalla materia possa nascere un pensiero, come nasce il pensiero e se il pensiero viene prima o dopo di un eventuale decisione ) e così via. In poche parole se io vado da un professore, neuroscienziato, psicologo, psichiatra e via dicendo al momento posso sapere cosa sono dettaglio per dettaglio i meccanismi della mente riportati qua sopra oppure ancora la scienza non riesce ne a spiegare ne a sapere tutto questo? Vi ringrazio della vostra disponibilità e pazienza e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

"...vi volevo porre dei quesiti riguardo a cosa è il libero arbitrio.."

Questo blog di Consulti specialistici serve a gettare qualche luce su stati di malessere o disagi della persona che ci scrive; noi siamo Specialisti clinici e non ci occupiamo di domande general/culturali,
come da linee guida.

Se dunque vuole aggiungere qualche aspetto personale alla Sua richiesta generale,
oppure descrivere qualche situazione "difficile" in cui è incappato al proposito e rivolgere qualche richiesta al riguardo,
ci siamo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/