Questi sintomi sono presenti per gran parte della giornata
Salve, premetto di essere un tipo abbastanza ansioso e tendente all’ipocondria. Da un po’ di mesi sento molti sintomi strani che non so se associare all’ansia o a qualche patologia organica, ad esempio oppressione al petto, nodo in gola e sensazione di stordimento (che mi porta ad avere paura di svenire da un momento all’altro). Questi sintomi sono presenti per gran parte della giornata, anche in momenti in cui io mi sento tranquilla, è possibile che sia l’ansia a generararli? Mi sembra strano che a volte siano presenti anche in momenti di “relax”, non so più cosa fare, ho davvero paura di poter stare male da un momento all’altro.
Grazie

[#1]
Dr.ssa Serena Sassi Psicologo
Gentile utente,
sì è già rivolta al suo medico di medicina generale per questi sintomi? Se sì, che cosa le ha detto?
Solo il suo medico potrà dirimere il dubbio tra ansia e patologia organica poiché l'ipotesi che si tratti di ansia viene considerata soltanto dopo che le cause organiche sono state escluse.
Visto che si definisce come un tipo abbastanza ansioso e tendente all'ipocondria, è mai stata da uno psicologo per questo problema?
Dr.ssa Serena Sassi
Psicologa
[#2]
Utente
Ho fatto una visita cardiologica risultata negativa e no, non sono mai stata da uno psicologo.
Quindi in assenza di altro potrebbe davvero essere l’ansia a farmi stare costantemente male?
Grazie della risposta
[#3]
Dr.ssa Serena Sassi Psicologo
I sintomi che lei riferisce sono compatibili con una sintomatologia ansiosa e "la paura di poter stare male da un momento all'altro" con molta probabilità contribuisce ad amplificare i sintomi.
Pertanto una volta che il medico avrà escluso cause organiche, sarà possibile pensare che sia proprio l'ansia (e ciò da cui deriva) a farla stare costantemente male.
È però importante che la visita cardiologica sia stata fatta riportando al medico i sintomi descritti qui e che il medico abbia valutato che, nonostante i sintomi, non fossero necessari ulteriori accertamenti.