Psicosomatizzazione

salve a tutti...
cercherò di esporre in breve la mia storia infinita...
ormai 3 mesi fa, pochi giorni prima della convivenza (ho 29 anni e la mia ragazza 26) ho avvertito un forte dolore a un testicolo.il dolore, nel corso dei giorni, delle settimane e dei mesi si è spostato, passando da un testicolo all'altro, inguine, zona pubica, etc...si è pensato a punta d'ernia, pubalgia, appendicite, postura, problemi ai testicoli, nevrite...tutto escluso da:ecografia ai testicoli e inguine (varicocele 1' grado testic. sx), radiografia bacino, visita da medico famiglia, internista, chirurgo, urologo, andrologo e ortopedico....ho preso aulin, oki, tachicaf, iniezioni di vitamina b, supposte di lonaryd, cortisone, laser e ultrasuoni e non ho ottenuto NULLA!!!
l'ultimo medico che ho sentito parla di psicosomatizzazione e mi ha prescritto Lexotan...è passato un mese e ..niente...sono così andato 2 giorni a provare agopuntura...la dottoressa collega questo dolore all'inizio della convivenza, a tutta una serie di fattori che hanno contribuito ad aumentare lo stress(effettivamente in questi mesi ce ne sono stati parecchi, sia di salute che economici in entrambe le famiglie) e soprattutto alla paura, INCONSCIA di aver figli!..pensieri che io non ho mai fatto, ma, amando i bambini, la cosa non mi spaventa assolutamente...certo, non è il momento, ma da qui a crearmi inconsciamente un dolore tale da ridurre il num dei rapporti e la qualità di questi mi sembra francamente troppo...la prima seduta non ha portato ad alcun beneficio, anzi...comunque sicuramente continuerò per un pò, anche perchè non HO PIU' ALTERNATIVE....vorrei sapere cosa ne pensate...SONO DISPERATO e questo dolore mi sta rovinando la vita!
grazie
simone
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Gentile utente, la dottoressa che le ha parlato della paura di avere figli è una psicologa e oltre a farle l'agopuntura fate anche colloqui psicologici? Perchè mi pare un pò azzardata come ipotesi fatta dopo una prima seduta. Neanche il più esperto degli psicologi e/o psicoterapeuti farebbe mai una cosa simile!
Comunque, dato che di psicosomatizzazione si tratta (avendo escluso per certo cause organiche) le consiglio di rivolgersi a chi di "psico" si occupa senza lasciarsi confondere o condizionare da chi troppo facilmente si affida ad una psicologia spicciola e inutile.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
INANZITUTTO GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO...
NON PENSO SIA PSICOLOGA, COMUNQUE ALLA PROSSIMA SEDUTA MI INFORMERò...LEI CONSIGLIA DI CONTATTARE COMUNQUE UNO PSICOLOGO 0 UNO PSICOTERAPEUTA?..L'AGOPUNTURA PUò COMUNQUE ESSERE UTILE?
[#3]
Attivo dal 2008 al 2011
Psicologo
Gentile utente, non ho idea di quanto possa essere funzionale l'agopuntura, non ne sono informata, pertanto non so consigliarla su questo aspetto. Per quanto riguarda invece l'idea di consultare uno psicologo o uno psicoterapeuta, si, è certamente auspicabile che lei lo faccia, poichè è l'unica soluzione concreta per capire realmente cosa sia alla base del suo problema.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
sono sostanzialmente d'accordo con la Collega Magno: lascerei perdere le spiegazioni "nascoste" e cercherei, come già mi sembra lei faccia, delle risposte concrete

Io la consulenza psicologica glie la consiglio in ogni caso, in quanto è risaputo che la presenza di un dolore persistente influisce sull'umore, sulla percezione del futuro, sull'autostima, ecc.

Per cui credo lei abbia bisogno di gestire le emozioni, al di là della causa vera che comporta questo dolore

Mi verrebbe anche da consigliarle una valutazione psichiatrica, a questo punto, in quanto lo psichiatra (medico) ha una visione maggiormente integrata (mente-corpo) di fronte ad una ipotetica psicosomatizzazione.

Infine ho notato che manca la consuelnza dal neurologo: il dolore passa dai nervi, perchè non sentire questo tipo di professionista?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie per i consigli, veramente...ne avevo bisogno...
ora mi informerò..e speriamo di prendere,finalmente, la strada giusta perchè sono esausto e non so più che pensare...