Selezione Alimenti

Buongiorno ho quasi 36 anni , da quando ormai sono bambino ho sempre fatto una certa selezione alimentare, cominciando ad eliminare diversi alimenti che un tempo mangiavo. Nel passare degli anni alcuni sono riuscito ad introdurli. Faccio una selezione sul modo con cui vengono cucinati alcuni alimenti , sulla loro consistenza. Alcuni ho provato a rintrodurli , ma non riesco proprio ad inghiottire il boccone a causa dell' odore e della consistenza al palato. Mangio tutte le verdure , alcune cotte altre no, ma per carne e pesce ho grosse difficoltà. Di alcuni cibi ne ignoro il sapore e mi rifiuto di mangiarli. Credo che la mia sia una cosa quasi bambinesca anche se per certi cibi, come detto prima, io non riesca a deglutirli. Detto tutto ciò questo mi causa problemi relazionali, in quanto devo sempre avvisare con un po' di disagio i miei limiti alimentari. Faccio fatica a mangiare in casa di altri perché magari lo stesso cibo è cotto in modo diverso. Fatico sedermi a tavola con amici in momenti che dovrebbero essere conviviali sto con il pensiero a chissà quale sarà il prossimo piatto. Tendenzialmente mangio diverse cose ma molto selezionate. Come dovrei affrontare la cosa? Specialmente alla mia eta .
Non vorrei che diventasse un disturbo alimentare. Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Laura Sciuto Psicologo, Psicoterapeuta 34
Buongiorno,
la questione che lei riporta ha esordio precoce in età infantile; tuttavia, dubito si tratti di un disturbo alimentare ma di qualcosa di diverso legato all'ansia, al controllo o ad altre condizioni che devono necessariamente essere valutate da uno specialista.
Tale condizione poi viene ad essere ancor più problematica poiché attorno ad un nucleo patologico si sono/stanno sviluppando degli adattamenti disfunzionali.
Consiglio di avvalersi della consulenza di uno specialista.
Cordialmente,

Dr.ssa Laura Sciuto
Psicologo, Psicoterapeuta - Specialista in Medicina Psicosomatica
328 5951005 - sciuto.laura@doctor.com
Via Querini 1, Monza

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Cosa intende per adattamento disfunzionale? Grazie ancora e buon 2019