Disturbi del sonno - sonniloquio
Salve a tutta la community
Chiedo un consulto perche da qualche tempo che dormo insieme al mio ragazzo lui si e' accorto che io parlo nel sonno.
Non succede sempre ma a volte se abbiamo avuto qualche litigio o c'e' qualche cosa che mi da ansia (lavoro, stress etc.) e' piu' probabile che io parli nel sonno.
La cosa ci sta creando non pochi problemi e litighiamo spesso per via delle cose che dico. A volte sono farfugli senza senso ma a volte dico cose tipo : "nome qualsiasi di persona maschile" mi manchi, non vedo l'ora di vederti.
Ovviamente io al risveglio non ricordo nulla di tutto cio' mentre lui ricorda benissimo del mio sonniloquio e ovviamente si arrabbia perche' pensa che io lo tradisca. Chiaramente io non faccio nulla di tutto cio' ma la cosa mi fa star male perche' e' tutto inconscio e non lo posso controllare.
Ieri ad esempio eravamo contenti prima di andare a dormire ma io ero un po' in pensiero perche' lui aveva mal di testa da qualche giorno e io cercavo di capire cosa c'era che non andasse che lo facesse stare tanto male. Questi pensieri devono avermi fatto parlare durante la notte.
Sta di fatto che io amo il mio ragazzo e non lo tradisco, vorrei solo trovare una soluzione per evitare di parlare nel sonno e soprattutto evitare cose che potrebbero fargli pensare ad un tradimento che non c'e'.
Grazie in anticipo della risposta
Lucy

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Lucy,
lei non è ovviamente responsabile di ciò che dice mentre dorme e quello che dice è con tutta probabilità legato ai sogni che sta facendo, che sono ugualmente al di fuori del suo controllo.
Il suo ragazzo dovrebbe cercare di comprenderlo ed evitare di cercare significati che non esistono nelle sue parole.
Se si rende conto di parlare soprattutto quando è stressata e preoccupata la soluzione potrebbe essere quella di occuparsi del suo stress, e magari di imparare a dire ciò che prova invece di tenersi tutto dentro.
Potrebbe farsi aiutare in questo da un mio collega e magari apprendere una tecnica di rilassamento che le possa permettere di abbassare il livello di quella tensione che durante la notte lei non contiene più e che si sfoga con il sonniloquio.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa.
Potrebbe per caso passarmi i contatti di questo suo collega?
Grazie ancora e arrivederci
Lucy
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Buongiorno Lucy,
non mi riferivo ad un mio collega nello specifico e in ogni caso da qui non possiamo consigliare singoli professionisti.
Può consultare l'elenco degli psicologi iscritti al sito per valutare se contattare qualcuno di loro.
Un caro saluto,