Vari problemi

Salve,
Avrei bisogno di un consiglio da parte vostra..
A settembre per via di una forte tosse secca ho preso la decisione di smettere di fumare.
A causa di quella tosse ho cercato su internet e come ben si sa , cercando su internet il primo risultato è ovviamente un qualche tumore, quindi sono rimasto così ossessionato da questa paura che ancora oggi ho paura di avere un tumore ai polmoni...
Da allora ho cambiato dieta(adesso mangio frutta) prima mangiavo solo schifezze, faccio palestra da ottobre (ho già perso pure 6kg)..ultimamente non so se per mio stress ecc ma comincio ad avere problemi di stomaco e la mia testa sta cominciando a farmi pensare che possa essere un qualche tumore..
In famiglia ormai a causa di questo mio spaventarmi troppo in modo esagerato non mi prendono sul serio..quindi vi chiedo un consiglio, come dovrei comportarmi?
Vi ringrazio in anticipo..
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

quando è presente una preoccupazione esagerata verso i sintomi fisici, il soggetto pensa sempre all'ipotesi peggiore (per esempio, avere un tumore).

Nel suo caso, per rispondere al consulto, prima di tutto sarebbe bene accertarsi che lei non sia caduto nel famoso circolo vizioso dato dai disturbi d'ansia, o in particolare dal disturbo da ansia da malattia. Questo, solo uno psicologo consultato direttamente può farlo.
Detto ciò, il discorso della credibilità apre le porte a innumerevoli possibilità. Non sappiamo cosa sarebbe meglio fare per essere creduto dalla sua famiglia. Ma quello che le vorrei chiedere è: per lei è più importante che la sua famiglia creda ai sintomi che lamenta (tosse, mal di pancia), oppure che questa sua preoccupazione eccessiva non influenzi più la sua vita?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Il mio consiglio più che altro è sapere se fosse il caso prima di parlare con iL medico per questennesimo problema oppure sarebbe il caso di parlare con uno psicologo..ovviamente vorrei uscirne da questa paura ossessionata verso le mie malattie
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Ritengo che sia il caso di consultare in diretta uno psicologo. Questo a fronte dei tentativi già messi in atto di avere consulti da medici per i suoi problemi, ma soprattutto perchè anche lei si riferisce al suo disagio come "paura ossessionata verso le mie malattie".
Ci faccia sapere, se vuole!