Una persona cattiva pericolosa che pu fare del male agli altri, ho avuto paura
Buongiorno,
Ho pensato di rivolgermi a voi per un disturbo di ansia avuto oggi, ho trascorso diverse ore (troppe, quasi una giornata intera) a guardare una serie televisiva molto violenta, all’interno della quale i personaggi cambiano frequentemente identità, diventando psicopatici, poi di nuovo persone normali e così via. In questi episodi ci sono molte scene di uccisioni e trasformazioni, niente di tutto ciò rispecchia la realtà.
Poco prima di andare a letto ho iniziato ad avvertire una forte ansia accompagnata da paura, paura di cambiare io stessa identità, di immedesimarmi nei personaggi della serie e di diventare io a mia volta una persona cattiva è pericolosa che può fare del male agli altri, ho avuto paura di impazzire e sono rimasta molto turbata.
Vorrei sapere se cose di questo genere capitano anche ad altri, se sono normali e vorrei potermi tranquillizzare.
Grazie in anticipo per l’attenzione!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La tua domanda è già una "confessione" da ansiosa, nel senso che non solo ti sei impaurita vedendo una serie tv, ma ora inizi a chiederti "Sarò così anormale? Capiterà anche ad altri?"
Sono tipiche domande da persona ansiosa.
È probabile che la tua ansia fosse già latente prima di questo episodio e che sia venuta fuori tutta insieme a causa del grosso spavento.
La cosa migliore che puoi fare è smettere di farti troppe domande e cercare un aiuto di persona.
PS: qual è il nome della serie?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La serie si chiama The Vampire Diaries, fino ad ora mi ha intrattenuta e mi ha divertita molto.
L’episodio di ansia si è manifestato ieri sera ma continuò ad avvertirne i sintomi anche adesso, mi sento come se avessi paura di impazzire o perdere il controllo dei miei pensieri. Esiste una patologia del genere?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Certo.
Si chiama disturbo d'ansia su base ossessiva, o disturbo ossessivo-compulsivo.
Aver paura di perdere il controllo e di impazzire è una tipica sintomatologia dell'ossessività ("tipica", ed esistono molte altre forme in cui tale disturbo si manifesta).
Ma non possiamo dirti se tu soffra esattamente di questo, occorre il consulto di persona.
Se ora ti venisse da chiedere: "Ma è grave?", "Se ne può uscire?", "Se ne può andare anche da solo, senza aiuto esterno?", staresti confermando esattamente quello che ti sto dicendo, e di aver in effetti bisogno di un aiuto esterno.