Una studentessa fuori sede ma la concentrazione

Ciao, ho 19 anni, premetto che sono una ragazza che pensa molto...
È da un bel po di tempo che mi capitano delle giornate o addirittura settimane in cui non riesco a reagire e a fare quello che dovrei, sono una studentessa fuori sede ma la concentrazione e lo studio ormai non fanno più parte di me... Non so definire esattamente come mi sento però posso provare a spiegare, ultimamente è raro che sono felice,ci sono momenti in cui lo sono e altri in cui percepisco una sensazione di vuoto nella pancia, angoscia, tristezza, momenti in cui mi sento sola e mi viene da piangere, degli sbalzi d’umore così frequenti e improvvisi che neppure io riesco a comprendere, la verità è che mi sento fuori dal mondo, come se mi sentissi sempre fuori posto o nel posto sbagliato, mi capita di svegliarmi la mattina e non avere una buona ragione per essere felice e alzarmi dal letto. Inoltre ho un senso di inferiorità che mi distrugge, mi sento inferiore a tutti, non ho autostima e non mi amo abbastanza.
Non ne posso più...vorrei alzarmi la mattina con la voglia di sorridere e di fare i miei doveri...anche perché sono consapevole che non mi manca nulla per essere felice. Vorrei riuscire a capirmi e riprendere in mano la mia vita. secondo lei qual è la soluzione?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La soluzione inizia dal capire, se c'è, il motivo per cui ti senti così.

Di solito non ci si sente giù di morale per nulla, c'è un motivo.

Tale motivo rientra in una delle grandi aree in cui si svolge la vita delle persone: studio/lavoro, relazioni, famiglia, sessualità.

Da dove cominceresti?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Relazioni probabilmente...sono stata 2 anni con un ragazzo che mi ha fatto violenza psicologica, fisica e verbale... questo mi ha resa ancora più insicura e mi ha fatto perdere tutta l’autostima. L’amavo cosi Tanto che quando ho avuto la forza di non risponderlo più mi sono distrutta in mille pezzi, da all’ora ho cominciato a sentirmi più sola. Ora sono 7 mesi che non stiamo più insieme e io ho paura che in qualche modo possa essere ancora lui l’artefice dei miei sbalzi d’umore. Se devo essere sincera neppure lo studio mi soddisfa..io studio in conservatorio, nonostante sia una cosa che mi piace,non studio e non lo frequento con tranquillità ma spesso con ansia... L’ansia nelle mie giornate non manca mai.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In tal caso l'abbassamento del tono dell'umore dipende facilmente da questo "lutto" non ancora superato.

Di conseguenza, quello che ti serve, se l'ipotesi è esatta, è passare oltre e andare avanti con la tua vita. Capire che non vale la pena ridursi così per uno che ha abusato di te mentalmente e fisicamente.

Ma se ti sei ridotta a questo, vuol dire probabilmente che c'è un problema ancora più a monte, ancora più basilare: non ti vuoi abbastanza bene.

Perciò ti suggerirei, per investire su te stessa e per il futuro, di iniziare un percorso psicologico per fare chiarezza su tutto questo in generale, e anche per superare la storia finita male.