Alcol

Salve,
mi sto frequentando da quasi un anno con un ragazzo poco più grande di me. Lui studia filosofia, è molto intelligente, creativo, educato,sincero. Il suo problema (che a tratti mi destabilizza) è che si è posto tre giorni fissi (sempre gli stessi,venerdi, sabato e domenica) per bere. Durante la settimana non tocca alcool. Lui dice di usare l alcool come qualcosa che gli permette di provare sentimenti che da sobrio non prova. Spesso dice di sentirsi vuoto, di avere troppi pensieri, di porsi troppe domande . Più volte ho tentato di parlare con lui ,spiegandogli che bene o male non si può esser sempre felici e l alcool non gli dà nulla in più se non una falsa convinzione.Lui mi risponde che questo è un mio punto di vista,ma lui si sente spesso apatico e senza emozioni,l alcool lo "eleva" in una situazione mentale superiore a quella che ha di solito. Mi chiedo,come potrei fargli capire che il "sentirsi vuoto" è qualcosa che l alcool non può migliorare? Quando può diventare un problema questa cosa? A me infastidisce abbastanza,più che altro perché so che così vive male.
Specifico, in quei tre giorni, lui beve fisso 1.5L di vino bianco.
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

l'assunzione di sostanze (alcol, cannabis, ecc.,) è una scelta che raramente si fa distogliere da ragionamenti altrui,
tanto più quando diventa una dipendenza.

Non possiamo sapere se il Suo ragazzo è dipendente dall'alcol
oppure l'uso che ne fa è tuttora controllato.

Senza una diagnosi di persona è difficile rispondere alle Sue domande
senza cadere nel moralismo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta immediata.
Più che altro sento di ricadere nel moralismo,che ovviamente da parte sua è mal visto. È una situazione che mi fa stare abbastanza male e parlandone con lui non ottengo alcun tipo di risultato,se non le solite frasi. Come dovrei agire in una situazione simile e di fronte a simili giustificazioni da parte sua?