Che stata di un'inutilit sconfortante

Buonasera, mi rivolgo a voi a causa di un fastidiosissimo pensiero ossessivo, presente da ormai ben tre mesi, che consiste nell'opprimente terrore di poter in maniera perlopiù involontaria memorizzare, imparare a memoria (come se si trattasse di una poesia) qualsiasi cosa legga, scriva, ascolti. Premetto che a causa di disturbi ossessivi con cui convivo da più di due anni, frequento da un anno una terapia cognitivo-comportamentale che senza dubbio è stata valida per il superamento di ossessioni di altra natura (doc aggressivo, timore di avere un attacco cardiaco nonostante giovanissima età, ....); tuttavia la stessa si rivela inutile e fallimentare nel superamento dell'ultima ossessione, non sortendo alcun effetto, probabilmente data la forza di quest'ultima.
Meno di un anno fa ho intrapreso una terapia farmacologica per il doc della durata di 5 mesi (iniziata a marzo 2018, conclusasi a settembre) che è stata di un'inutilità sconfortante, a tal punto da poter affermare che le precedenti ossessioni siano state superate esclusivamente grazie alla terapia psicologica.
Non nascondo la mia grandissma preoccupazione perché ben consapevole che non sopportare di leggere, ascoltare nulla per paura di memorizzare e ripetere nella mente all'infinito, comprometterebbe in maniera serissima e terribilmente grave la mia vita sociale, culturale e personale, con esiti che definirei devastanti e apocalittici! Mi addolora immaginarmi totalmente fallito, impedito alla lettura, alla visione della tv, all'intrattenimento di rapporti sociali di ogni genere, chiuso in un terribile silenzio...
Vi chiedo perciò gentilmente un consulto sulla mia disperata situazione e confidando nello stesso, vi ringrazio e saluto
[#1]
Dr.ssa Delia Guagnano Psicoterapeuta, Psicologo 35 3
Gentile Utente Medicitalia,
partiamo dal fatto che la psicoterapia cognitivo-comportamentale si sia rivelata utile per le precedenti ossessioni.
Come mai questo non avviene per le ultime? Ha provato a svolgere una corretta analisi funzionale? l'ossessione di memorizzare qualsiasi informazione può essere leggermente più complicata rispetto alle altre ossessioni citate (per le componenti metacognitive). Le consiglio di parlarne esplicitamente con il suo terapeuta per cercare di capirne i motivi:
a) corretta analisi funzionale;
b) tipologia di ossessione rispetto alle altre;

Cordialmente
Delia Guagnano

Dr.ssa Delia Guagnano, Ph.D.

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio, gentile dottoressa
certo, tale ossessione risulta più complessa delle altre specie perché non risulta più valido il consiglio di "pensare o fare altro", perché praticamente tutto ha a che vedere con l'ossessione... nella giornata di dopodomani ho il prossimo appuntamento con la mia terapeuta, ma finora non si sono individuate specifiche strategie per combattere la situazione sopra descritta....