Cosa fare?
Buonanotte,visto l’ora,avrei bisogno di un consiglio o di un indirizzamento,sono circa 2 mesi che sto conoscendo una ragazza,la quale lei mi ha detto che si trova bene con me,ma c’è un grosso problema che lei ama ancora il suo ex,ma dice che non vuole più avere a che fare con lui,si sono lasciati in comune accordo da circa 6 mesi ma lei ne soffre ancora molto,e per questo non riesce a legarsi a me,perché è ancora innamorata di lui,a me lei mi ha preso moltissimo dopo 14 anni che sono single,nonostante sia uscito con diverse ragazze è la Prima che mi trasmette veramente qualcosa,io già le voglio bene ma ho paura di entrare in una storia che mi faccia solo soffrire e non porti a nulla,lei ora per cercare di superare la cosa vorrebbe andare da uno psicologo,io le ho detto che non la lascerò sola,che cercherò di starle vicino e aiutarla.. ci stiamo ancora Frequentando,ma faccio bene a insistere così,credendo che lei sia la ragazza per me,oppure e’ una zappa sui piedi?? Lei come può risolvere questa situazione ?? È vero che Dicono che per superare un amore finito ci vogliono 18 mesi in media??grazie di nuovo per il tempo che mi verrà dedicato

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la ragazza - dice Lei - ama ancora il suo ex,
e dunque nessuna elaborazione del lutto ancora..
Se continuare a frequentarla è una scelta che spetta solo a Lei,
essendo per noi imprevedibile il futuro.
Eviti però di idealizzarla in quanto irraggiungibile.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie per la risposta,Dssa io non vorrei affatto mollare ma già ci soffro,ovvero mi sento in difficoltà nel vivere il mio quotidiano,essendo anche un imprenditore mi crea disagio nel quotidiano,pensieri continui e dubbi,ma io sono sicuro che è la donna che voglio,o per lo meno provare a conoscerci più profondamente,perché 2 mesi si sa che è un tempo molto ristretto,ma c’è un qualcosa,un consiglio che io possa fare per far elaborare il prima possibile questo lutto ,so che non vi è una regola per tutto ciò,che può variare da soggetto a soggetto,ma vorrei un consiglio su come dovrei comportarmi ..grazie mille
[#3]
Utente
Non riesco a capire quando è giusto lasciarla riflettere un po’ per conto suo,oppure insistere sul cercare di tirarla fuori dalla crisi ..mi viene difficile capire come sia giusto comportarmi
[#4]
Esserci
ma con delicatezza,
e senza pressare una qualche decisione.
dott. Brunialti
[#5]
Utente
Ma come può essere che solo dopo 2 mesi provare già dei sentimenti così forti ?? Lei non ha mai fatto nulla per convincermi,abbiamo solo passato del tempo insieme e basta...io quando ero solo ero molto sereno,oggi mi sembra tutto così difficile ,sembra quasi che non sia mai il mio momento di trovare una persona con la quale star bene,ma io in lei ho trovato tutto quello che cerco,vorrei solo passasse veloce questo periodo per poter finire il tutto,che finisca bene o male ..ma stare in questa situazione è molto brutto
[#6]
1.- "...ma stare in questa situazione è molto brutto..."
Certamente sì...
2.- "Ma come può essere che solo dopo 2 mesi provare già dei sentimenti così forti ??"
Perchè se ne ha soggettivamente bisogno...
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#7]
Utente
D.ssa un altra cosa che non riesco a capire/comprendere,la ragazza mi dice che lei ama ancora il suo ex,ma non ne vuole più sapere nulla per lei è morto,nom capisco come si possa amare una persona e non desiderarla accanto a se,io(contro anche il mio interesse) gli avevo consigliato di parlare con lui,ma lei mi ha ribadito più volte che non ha niente da dirgli,per lei e morto,mi ha chiedo solo che ha bisogno di tempo per superare la situazione anche se non come,non capisco come si può non desiderare la persona che si ama ...mi sento un po’ confuso anch’io
[#8]
Gentile utente,
la "lei"
"mi ha chiedo solo che ha bisogno di tempo per superare la situazione."
Si attenga alle indicazioni.
Che altro può fare?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#9]
Utente
Buongiorno d.ssa,niente l’evolversi della situazione è questa, lei dice che gli piaccio e che gli posso piacere come persona,ma al momento lei,Amando ancora il suo ex non riesce ad interessarsi/legarsi /avvicinarsi a nessuno come donna .. nell’ultima settimana a continuato a posticipare le uscite fino a non vedersi,fino a ieri comunicandomelo un ora prima per un imprevisto,dicendomi di vedersi o stasera o lunedì o martedì,continua a ribadirmi che non mi sta evitando ,ma sta facendo di tutto per allontanarmi,non so più cosa fare se insistere o lasciare perdere??so solo che mi piace tantissimo e stavo bene con lei ..le storie impossibili sono sempre le mie
[#10]
Utente
Ma la domanda è una ragazza può uscire con un ragazzo che gli piace,non avendo ancora elaborato il lutto della sua ultima storia,perciò pensando ancora e amando il suo ex ?? Può essergli di aiuto a superare il lutto oppure,prima deve riuscire ad elaborare il lutto ??
[#11]
Non c'è nessun lutto "..Amando ancora il suo ex..",
e dunque presumibilmente nessuna elaborazione in corso
non Le pare?
La "lei" rincorre il suo ex ma al contempo tiene al guinzaglio Lei;
Lei scrivente rincorre la ragazza nonostante sposti di volta in volta gli appuntamenti concordati,
e che stia " facendo di tutto per allontanarmi",
e dunque Lei continua a frequentarla ... a Suo rischio e pericolo.
Che dire altro?
Sarà Lei a decidere. Nessuno Le può dare consigli in merito.
Ma Lei, ad un Suo fraterno amico che si trovasse in tale situazione, cosa consiglierebbe?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#12]
Utente
No il discorso è che lei non rincorre il suo ex ,dice di amarlo ma non ne vuole più sapere,l’ho speronata più volte io a parlare con lui ma non vuole,dice che non ha nulla fa dire...non so cosa potrei consigliare ad un mio amico,perché bisogna esserci dentro,Anch’io forse consiglierei di lasciar perdere perche é Facile che potrebbe finire male,ma allo stesso tempo direi che solo lui può sapere cosa fare
[#13]
E dunque..
solo Lei può decidere cosa fare.
Quanto si poteva fare online
è stato fatto.
E dunque non ci rimane che augurarLe buoni giorni a seguire.
Dott. Brunialti
[#14]
Utente
Grazie mille,per la riflessione e per il lavoro che svolgete,buona domenica
[#15]
Grazie per l'apprezzamento,
anche a Lei buona giornata.
Dott. Brunialti