Rabbia repressa

Salve , vi scrivo perché non so più che fare . Sono anni che ho questa rabbia repressa che spesso esce fuori , prendo tutto sul personale non mi si può dire niente che la prendo come un offesa . Sto mandando in fumo la mia relazione perché cosa non meno grave , non riesco, quando c'è un problema, a parlare a confrontarmi, come se, anzi ho paura Delle reazioni che nella mia psiche metto in preventivo che siano di attacco verso di me. E io quando c'è un problema , di lavoro, sociale, sentimentale ecc , non parlo mi sto zitto fino a quando non scoppio . In tutto questo minestrone c'è anche il problema che ho 30 anni e non sono realizzato nonostante c'è la metto tutta . Sono stanco di gridare inveire bestemmiare verso le persone che amo . Faccio solo danno . Datemi un consiglio non so più che fare ma allo stesso tempo e l'unico modo che ho per sfogarmi . Con la conseguenza che la rabbia passa, le parole pesanti restano . Non sto bene con me stesso. Non mi sento felice non mi sento realizzato . Grazie infinite
[#1]
Dr.ssa Dalia Segrè Psicologo, Psicoterapeuta 2
Buongiorno, ritengo che abbia fatto bene a chiedere aiuto, è un uomo giovane e ha tutte le possibilità per comprendere la sua rabbia e migliorare la qualità della sua vita. Per prima cosa le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia, questo per approfondire i pensieri e le emozioni che, da quello che racconta, precedono gli episodi di rabbia. Leggendo il suo scritto, ho alcune riflessioni che penso siano importanti da tenere presente. La rabbia espressa le dà un immediato sollievo nell'interazione con l'altro ma alla fine le rimane un senso di insoddisfazione. Si tratta probabilmente di una sua modalità consolidata e ripetuta nel tempo che utilizza per relazionarsi con gli altri, è possibile che lei non stia considerando che esistono alternative al suo comportamento che potrebbero avvicinarla maggiormente a ciò che desidera realmente ottenere nella relazione con gli altri. La rabbia, così come da lei utilizzata, è un comportamento che compromette le sue relazioni sociali, appare quasi come un boicottaggio di se stesso. È possibile che lei abbia una bassa autostima che la porta a svalutarsi e a non affrontare in modo adulto ed efficace i problemi. Ci sono veramente molto aspetti della rabbia che si possono analizzare in terapia. Non si dia per vinto. Un cordiale saluto.

Dr.ssa Dalia Segrè