Stress, panico
Buongiorno, sono Giovanni e ho un problema di stress/panico. Faccio un lavoro di gestione contabile e supporto alla clientela, ci sono dei giorni che il lavoro è abbastanza tranquillo, altri invece sono molto stressanti. In questi tipi di giorni che c'è il problema, praticamente vado in confusione/panico e incomincio a fare tanti tipi di errori banali. Prometto che sono un tipo tranquillo, ma quando succedono queste cose divento molto nervoso e non potendomi sfogare sopprimo questo nervosismo e questo mi fa stare molto male. Normalmente quando sto con gli amici e succedono queste cose gli urlo contro per un pò e mi calmo, ma stando a lavoro non posso farlo e questo mi butta giù provocandomi molta ansia. Esiste qualche integratore naturale o medicinale che può aiutarmi ? un mio amico mi ha consigliato di prendere un integratore di serotonina, ma non so se fa al caso mio

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
"L'integratore di serotonina" esiste: si chiama antidepressivo, ma deve essere prescritto eventualmente da un medico, non dall'amico.
Se si trova in una situazione di così forte disagio, dovrebbe consultare uno specialista ed eventualmente seguire le cure del caso.
La vulnerabilità allo stress non è la stessa per tutti. Alcune persone non si agitano anche sotto stress, ad altre addirittura lo stress aiuta, perché le attiva e le rende più motivate. Altre ancora, come lei se ho ben inteso, hanno un'alta sensibilità agli eventi stressanti e devono pertanto correggerla.
Ma gli integratori servono a poco. È necessario farsi visitare da un medico e/o consultare uno psicoterapeuta, per farsi insegnare come gestire lo stress.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
la ringrazio infinitamente dottore, seguirò il vostro consiglio
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego,