Un sogno che mi angoscia

Salve, vorrei sapere se è possibile interpretare un sogno che mi angoscia da un po di tempo.
E' iniziato circa 4 o 5 mesi fa e mi è capitato di farlo per 3 o 4 volte.

Ho molta paura dei luoghi bui, senza alcuna luce, perchè mi rendono insicuro e più vulnerabile. Mi capita quindi di sognare che sto dormendo quando ad un certo punto vengo colto da una paura improvvisa, terrore, sento che devo svegliarmi perchè sennò qualcuno mi farà del male. Quindi accendo la luce, ma non riesco a vederla e mi accorgo che sto ancora dormendo. Inizio a chiamare mia madre a squarcia gola ma non risponde...Poi finalmente mi sveglio.
Questo sogno nel tempo è variato diventando "un sogno nel sogno": Infatti al momento che mi sveglio sto ancora continuando a sognare, mi alzo dal letto e mi precipito in sala dove c'è mia nonna, inizio a piangere dicendo: "sono malato". L'ultima volta che l'ho fatto invece arrivano mia madre e mio padre e gli racconto cosa è successo. Dopo di che mi sveglio (questa volta realmente).

Vorrei sapere secondo voi che significato ha tutto questo, quali sono le cause di questo incubo e come dovrei comportarmi per eliminare le mie paure, anche perchè so che una volta capito il significato di un sogno non si rifà più, e ci terrei molto a non dover più riaffrontare una cosa simile.

Grazie per l'attenzione, scusate per la spiegazione magari non troppo chiara!
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
gentile ragazzo,
purtroppo in questa sede abbiamo deciso che non si interpretano i sogni. E' una procedura tipica di alcuni orientamenti psicoterapeutici, e viene eseguita solo all'interno di uno studio di psicologia

Se la cosa ti preoccupa molto, quindi, potresti cercare un terapeuta ad indirizzo psicodinamico o psicanalitico della tua zona. Forse potrai trovare quella risposta che cerchi da un po' di tempo

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Ok, comunque grazie mille! vedrò cosa posso fare!
A RISENTIRCI