Narcisismo

Per oltre dieci anni sono stata con una persona che ho anche sposato , non avevo intenzione di fare figli e a lui andava bene.
Per una questione di lavoro mi sarei dovuta trasferire e in un'altra città e lui me l'ha impedito. Come ritorsione ho iniziato a flirtare con più persone finché ho incontrato un mio collega che ha iniziato a corteggiarmi , l'ha fatto in un modo che in vita mia non avevo mai provato, con tutto se stesso... Love bombing.
Lui era sposato, un figlio, l'anno prima era scappato di casa per una storia con un'altra persona ma mentre abbiamo iniziato la nostra relazione era convivente con la moglie.
Per sei mesi solo messaggi e chiamate, abitiamo lontano e non c'era necessità di vedersi, andava bene a entrambi... Poi ci siamo incontrati e lì è iniziata la storia di tradimento fisico .
Nei sei mesi successivi ho lasciato mio marito e a un anno dall'inizio della nostra storia io mi sono separata.
Lui ha vissuto con me tutto l'anno, tornando a casa nei GG in cui aveva il figlio.
Saltuariamente poi trascorreva a casa sua una o due settimane in cui diceva che lo avevo fatto arrabbiare , ovviamente non era vero. In quelle settimane mi scriveva in maniera ossessiva.
Non aveva detto a nessuno di vivere con me ma semplicemente di dover vivere fuori casa per lavoro.
A un certo punto la moglie manda una lettera di separazione.
Nonostante quanto nostro vissuto, nonostante promesse di vita insieme, un giorno mi dice che si sente male fisicamente dice di avere dolori al petto e che questo stato di malessere non gli permette di vivere più con serenità.
Io stanca di suoi continui "lascia e torna"
Chiudo completamente e faccio no contact.
questa persona che quando era distante da me poteva mandarmi anche 300 messaggi in mezza giornata... Magicamente non si fa più sentire.
questo non lo scrivo per me ma per tutte le persone che hanno a che fare con un narcisista .
Sappiate che io oggi sono una persona nuova.
Mi dispiace per mio marito ma sarebbe finita comunque.
Chiedo ai medici Come fare a non ricascare nel meccanismo del ripescamento perché io quando parlo con lui credo davvero che lui sia innamorato di me e questo mi porta a non essere lucida.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

il narcisista (non è una diagnosi clinica, naturalmente, bensì una citazione dal consulto)
"ci marcia" con una compagna affettivamente dipendente.
Può darsi Lei si sia trovata in questa situazione.

Ci chiede ora
"..Come fare a non ricascare nel meccanismo del ripescamento..".

Per riuscire a modificare i meccanismi che imprigionano in una certa coazione a ripetere
occorre
. una diagnosi ("cosa avviene nella psiche? perchè ciò avviene?") e
. un percorso di modifica, di cambiamento.

Ritiene di poterlo fare di persona?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/