Il sesso non sento molto

Buongiorno..
vorrei parlare di una cosa che mi imbarazza molto.. sono fidanzata da 3 anni, è la mia prima relazione e ho avuto rapporti sessuali solo con questo ragazzo.
Purtroppo però ultimamente sono molto frustrata perché 1) non ho mai raggiunto L orgasmo
2) ultimamente non si lubrifica e 3) durante il sesso non sento molto da qualche settimana ..
Sono preoccupata perché io amo tantissimo il mio ragazzo però mi spaventa questo lato perché magari non provo quello che penso io..
grazie per la risposta in anticipo
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
ha già parlato al suo ragazzo di queste sue difficoltà?

C'è stato qualche cambiamento (famigliare, lavorativo, di studio...) nelle ultime settimane?

C'è qualche motivo di preoccupazione e/o stress nella sua vita (individuale e di coppia) in questo ultimo periodo?

Nota differenze nei diversi periodi del ciclo? Assume con regolarità qualche farmaco?

Se le capita di praticare autoerotismo, la qualità della sua risposta sessuale è diversa da quando si trova in coppia?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
No non gliene ho parlato perchè ho paura di ferirlo. Ma sa che non è il massimo per me.
In questo periodo sono parecchio stressata e pensierosa si.
Non prendo nessun farmaco , come contraccettivo usiamo solo il preservativo.
Pratico autoerotismo ma solo esternamente in quanto non riesco a far altro perché mi impressiona la cosa.
Grazie !
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Sarebbe importante che riuscisse a trovare le parole giuste per condividere il suo disagio: non si tratta di colpevolizzarlo, ma di coinvolgerlo nella ricerca di una soluzione, con sentimento e complicità, per crescere insieme come coppia anche da questo punto di vista.
Proprio in virtù delle sue difficoltà a vivere serenamente e in modo soddisfacente la sessualità -non solo di coppia-, le suggerirei di rivolgersi allo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL, dove potrà effettuare gratuitamente una consulenza psicologica per poter approfondire meglio la questione:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_10_file.pdf
Può decidere se iniziare da sola e poi coinvolgere eventualmente in un secondo momento il suo ragazzo, oppure se andarci da subito insieme.

Saluti.