Disturbi alimentari
Salve, sono una ragazza di 17 anni, alta 163 cm, peso 70 kg. Scrivo per avere il parere di uno specialista e sapere cosa c’è che non va nel mio rapporto con il cibo e come risolverlo. Sono sempre stata un po’ in sovrappeso rispetto alle mie coetanee e mi sono sempre sentita un po’ a disagio per questo. Tutto è iniziato due anni fa, quando mi sono messa in testa di dimagrire una volta per tutte per accettare finalmente il mio corpo. Ho iniziato gradualmente, moderandomi nell’alimentazione e facendo esercizi fisici a corpo libero quotidianamente. Quando ho iniziato ad ottenere risultati ne volevo sempre di più, intensificavo sempre di più il mio regime ed è li che è diventata un’ossessione. Contavo le calorie di ogni cosa che ingerivo, mi privavo di carboidrati e dolci, mi sentivo tremendamente in colpa se sgarravo o avevo piccole abbuffate, e compensavo con digiuni ed attività fisica intensa; avevo persino una specie di diario sulle note del telefono in cui scrivevo tutto ciò che mangiavo ed in cui mi autoinsultavo e mi buttavo giù per mantenere alta la motivazione. Quando ho raggiunto l’obiettivo ovvero 53 kg (nel giro di pochi mesi, persi circa 13 kg) assumevo addirittura intorno alle 400 calorie al giorno, che bruciavo quasi tutte facendo esercizi dopo ogni pasto. Mi compiacevo del mio non mangiare, provavo un piacevole senso di leggerezza e finalmente mi piaceva il mio corpo. Purtroppo però questo periodo è durato poco: una delusione amorosa, mio nonno in fin di vita che ci ha messi tutti in agitazione, l’abbandono definitivo del conservatorio che ha deluso me ed i miei genitori, tutte cose che mi hanno fatto perdere la motivazione. Ho ricominciato a mangiare, abbuffandomi di nascosto e in maniera compulsiva. Ero quasi in trans: nonostante sapessi di star buttando via i sacrifici di mesi, non riuscivo a smettere di mangiare tutto ciò che trovavo in casa, come se avessi la necessità di assumere tutte in una volta le calorie mancanti accumulate per mesi. E niente nel giro di un mesetto ho ripreso tutti i chili persi e anche di più, e quando me ne sono resa conto mi sono sentita uno schifo, autostima a terra più di prima; dopo un così grande cambiamento non riuscivo più ad accettare il mio corpo in sovrappeso e lo odiavo. Da allora il mio rapporto con il cibo si è alterato definitivamente e tuttora ne pago le conseguenze: più volte ho provato a riprendere il controllo ma non riesco a dimagrire a meno che non adotti un regime drastico.. che è immediatamente seguito da abbuffate e sensi di colpa. Vado avanti così da un annetto, ma ogni volta la situazione peggiora e prendo sempre più peso. Il ciclo non mi viene a meno che non mi abbuffo. Inoltre ho iniziato a soffrire di acne.Non so se la mia possa essere chiamata bulimia:non sono mai riuscita a vomitare ma ho tentato di indurmi il vomito più volte.Ho controllato su internet e manifesto alcuni dei sintomi ovvero perfezionismo, pensiero dicotomico o tutto o niente ,bassa autostima.Non so che fare

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
questo servizio è riservato alle persone maggiorenni.
Motivo per cui Ti darò le informazioni necessarie per orientare i Tuoi genitori ad aiutarTi.
Per situazioni come la Tua
il Servizio Sanitario Nazionale ha creato una rete di Centri per i Disturbi alimentari (gratuiti o solo ticket)
nei quali tutti gli specialisti - nutrizionista, psicologo, psichiatra, endocrinologo, ecc. - sono a disposizione in forma "integrata",
cioè coordinati tra loro
come potrai leggere qui:
La terapia attuata, prevalentemente ambulatoriale presso i Centri, prevede anche la struttura residenziale quando necessario, ma naturalmente con il pz. consenziente;
sempre a carico del Servizio Pubblico, in modo che non sia l'elemento economico a scoraggiare il curarsi.
La mappa nazionale dei Centri la troverai nel link sopra, divisi per regione.
"Non so che fare".
Chiedere aiuto al più presto, dopo aver letto con attenzione l'articolo.
Te lo raccomando vivamente!
Ciao.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.