Dubbi apprendimento
Buonasera,
Frequento l'università, sin dal terzo anno di superiori ho visto una certa lentezza nello studio, che mi comportava tempi impensabili ma comunque buon rendimento. Pensando di poter avere difficoltà nell'apprendimento ho fatto dei test (WAIS) che non hanno evidenziato deficit. Tuttavia una cosa che noto è che se ad esempio scrivo un testo (descrizione, commento) in inglese e poi per valutarne la correttezza ho un testo di riferimento, pur comprendendo quest'ultimo, non ho piena capacità di capire se il mio lavoro è corretto o meno. O ad esempio se ho due definizioni uguali dello stesso concetto, mi soffermo perchè voglio capire se le parole usate aggiungono dettagli o meno al concetto, magari capisco il concetto ma l'uso di parole diverse mi confonde. Se prendo appunti ad esempio, capita spesso di non ricordare cosa è stato spiegato.
Non capisco se è una cosa che fa parte del mio modo di apprendere e che devo accettare e cercare un modo per migliorare o se potrebbe essere un deficit (es. iperlessia) da diagnosticare con altri test.
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
la batteria di test che compone la WAIS è utile a valutare il funzionamento cognitivo dell'individuo, oltre a stabilirne il QI, ma per approfondire la possibile presenza di un DSA è necessario sottoporsi a test specifici per i Disturbi dell'Apprendimento.
Le suggerisco di conseguenza di rivolgersi ad uno psicologo che effettui la valutazione dei DSA e chiedere che le siano somministrati i test che riterrà più utili a chiarire la sua situazione.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
D'accordo. Ma c'è qualche segnale che mi possa far dubitare di avere qualche disturbo?
Perchè ho letto in merito i vari DSA però penso che eventuale dislessia si sarebbe manifestata sin da piccola.
Cioè non ho difficoltà così accentuate. L'unica cosa appunto è quella esposta sopra ma non so se si possa trattare di DSA o altro.