Sogni ripetitivi

Buon pomeriggio. Ho avuto una relazione di circa due anni con un narcisista, con vari tira e molla (uno durato 4 mesi). Mi molló questo agosto per la sua migliore amica e mia grande amica da 3 anni (divennero amici quando io e lui stavamo insieme): lei fu sempre sua complice e sapeva del mio struggimento per lui, dei miei pianti che duravano ore, dei mie attacchi in cui piangevo e urlavo " tu non mi ami", nonostante questo rimase sempre in una perfetta neutralita' e alcune volte partecipava al suo trattarmi male. Ho chiuso i rapporti con entrambi e intrapresi una terapia psicologica. Per 5 mesi tre volte a settimana ebbi il seguente sogno: io che litigavo con lui, gli dicevo tutto il male che mi aveva fatto, ma la sua reazione alle mie parole non è mai stata chiara, certe volte il sogno si interrompeva prima, oppure lui non capiva. Nella maggiorparte dei sogni compare pure lei, sempre in un ruolo secondario: solitamente le rivolgo solo qualche occhiataccia o parolina di disprezzo. Molte volte appaiono insieme, in perfetta sintonia, lui dolce e comprensivo con lei (come non era con me), mentre io li guardo impotente da lontano.
Dopo essere caduta in depressione per un altro ragazzo (mi hanno diagnosticato una forma lieve di borderline) smisi di fare questi sogni perché tutta la mia attenzione era posta su questo ragazzo, anche se numerose volte mi capitó di fare transfert, cioé fondere il nuovo ragazzo con il mio ex.
In questi giorni i sogni sono ritornati e anche la rabbia per lui e la mia vecchia amica, insieme a una forte dose di stress. Pensavo di aver superato piú o meno tutto, anche se mi sembra che il suo nome sia marchiato a fuoco sul mio cuore. Lui non mi piace piú da moltissimi mesi (lo dimenticai tre mesi dopo la rottura) eppure continua ad essere una costante nella mia vita, continuo a ricordare la nostra storia per analizzarla in ogni suo minimo particolare, continua ad essere il metro di misura per valutare ogni nuovo ragazzo.
Perché mi succede questo? Puó essere un trauma o semplicemente un conflitto interiore non risolto? Grazie per chi mi rispondera' :))

P.s.: non so se é utile dirlo ma l'ultimo rapporto completo che ho avuto é stato con lui, visto che cercó una volta di stuprarmi e quindi per ovvi motivi ho preferito non sperimentare piú con altri ragazzi.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

scrivi di aver già contattato uno psicologo; ne avevi parlato di questa tua difficoltà a staccarti da questo ragazzo e dalla sofferenza che avevi provato?

Di solito tutto ciò accade o perchè si è molto ansiosi e quindi si rimugina su ciò che accade e anche per parecchio tempo, oppure con la diagnosi di disturbo bordeline di personalità (è stato uno psicologo o un medico a porre diagnosi? Se sì, quando?) capita frequentemente di avere difficoltà nelle relazioni.

Adesso come sta? Le capita ancora di avere in mente queste persone? Con quali sentimenti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie dottoressa per la risposta.
Per fortuna i sogni sono di nuovo riscomparsi, anche se la rabbia verso quei due non è ancora sparita e se un giorno dovessi trovarmeli davanti potrebbe essere un evento molto traumatizzante.
Comunque si con la psicologa il mio ex era l'argomento principale e l'abbiamo lavorato tantissimo.
La diagnosi del dpb me l'ha fatta uno psichiatra questo febbraio e per tutta la mia vita ho sofferto molte volte il senso di solitudine ed esclusione (fin dall'infanzia) e ho avuto parecchie amicizie tossiche. Durante la puberta', per due anni, ho avuto un periodo d'oro in cui sembrava che fossi diventata una persona nuova e di fatto ero piena di amici di tutti i tipi. Con l'entrata all'adolescenza la solitudine é diventata una costante e con il trasferimento in un altro paese questo problema si è accentuato. In questo nuovo paese ho solo due amiche (ci sto da un anno e mezzo), siamo compagne di classe e loro sono delle amiche d'oro, conoscono tutto di me e mi aiutano molto, il problema é che fuori da scuola ci vediamo poco. Nel vecchio paese ho vari amici ma siamo lontani
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dopo la diagnosi psichiatrica di disturbo borderline di personalità è fondamentale che Lei segua la terapia impostata dal medico, indipendentemente dalla scomparsa o meno dei sogni che tanto La turbano.

Cordiali saluti,